rotate-mobile
Eventi Pagani

Festa della Madonna delle Galline: bagno di folla a Pagani

La tradizione popolare racconta che nel secolo XVI, alcune galline, razzolando, portarono alla luce una piccola tavola lignea su cui era raffigurata la Madonna del Carmine

Centinaia e centinaia di persone a Pagani, domenica, per l'attesissima processione in onore della Madonna delle Galline. Solo un momento di tensione, quando i carabinieri hanno sequestrato il materiale pirotecnico per ragioni di sicurezza: dopo una trattativa con il sindaco, però, i fuochi artificiali sono stati restituiti alla cittadinanza per i festeggiamenti. La statua della Vergine dalle 9 e fino a sera ha attraversato le vie cittadine: alle 19.30, il tradizionale scambio di colombi e galline. Alla basilica di Sant’Alfonso, infatti, la statua riceve in dono, dai padri redentoristi, una coppia di galline, secondo l’uso dello stesso Sant’Alfonso: il dono è ricambiato dalla Madonna con due colombe. La festa prosegue fino al mattino di lunedì, con il suono delle tammorre, a partire dalle ore 22 : lo strumento viene deposto alle 6 di lunedì, ai piedi della statua della Madonna, segnando la fine dei festeggiamenti.

La tradizione popolare racconta che nel secolo XVI, alcune galline, razzolando, portarono alla luce una piccola tavola lignea su cui era raffigurata la Madonna del Carmine. Era l’ottava di Pasqua. Da allora il rito si rinnova con devozione. Suggestivi, anche i cortili che per l’occasione si trasformano in scenografici toselli devozionali ossia baldacchini in onore di Demetra-Madonna delle Galline. Nei portoni, nei vicoli, l’inebriante odore di carciofi arrostiti e taglioni al sugo. Lungo il percorso, infatti, a deliziare i palati dei visitatori, dolci e torte rustiche. Una manifestazione che, fondendo fede e folklore, rende davvero unica la festa nel suo genere.

Momenti di tensione

Madonna delle Galline a Pagani/le foto di Pasquale Del Sorbo

(Foto di Pasquale Del Sorbo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Madonna delle Galline: bagno di folla a Pagani

SalernoToday è in caricamento