rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Cetara

Festa per S.Pietro Apostolo a Cetara: parte il conto alla rovescia

Tra stands e musica, poi, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici a mare: prevista come ogni anno una notevole affluenza

Conto alla rovescia, per una delle feste più sentite nel salernitano: si tratta dell'evento dedicato a S.Pietro Apostolo, a Cetara, il 29 giugno. Il rito sacro prevede la processione per le vie principali del paese, addobbate con luminarie, della statua di S. Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca.

Dopo aver raggiunto la parte alta del paese, il corteo ritorna verso la "marina" e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare: la statua del santo viene portata per tre volte proprio sulla riva. Infine, la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa. Tra stands e musica, poi, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici a mare: tantissimi i cittadini che, senza lasciarsi scoraggiare dalle lunghe code di auto, si recano nello splendido borgo costiero per non perdere l'appuntamento. Per l'occasione, vista l'affluenza di pubblico, da Salerno e da Vietri sono soliti partire i traghetti che risparmiano ai visitatori ore di traffico. Cresce l'attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per S.Pietro Apostolo a Cetara: parte il conto alla rovescia

SalernoToday è in caricamento