rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Eventi Pellezzano / Coperchia

Curiosità, torna a Coperchia la tradizionale festa dell'uva

Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, ritorna, a Coperchia di Pellezzano, la Festa dell'Uva

Momenti di aggregazione e di gioia per tutta la comunità a Coperchia di Pellezzano, l'8 ottobre: ritorna la festa dell'uva, patrocinata dal Comune e giunta alla sua quinta edizione. "Un piacevole ritorno al passato - ha detto il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra - per una festa ricca di storia e tradizioni della vendemmia, che fa entrare nel vivo della stagione autunnale con la riscoperta di odori e sapori di un tempo".

Il programma

Il programma prevede il ritrovo alle ore 16 presso via Corvito e alle 16.30 ci sarà la partenza dei carri allestiti a tema per le vie del paese con sfilata folkloristica accompagnata da canti e musiche popolari. Arrivo previsto a via Eroi Nassiriya. Parteciperanno I Cavalieri dei Due Principati di Baronissi e il Centro Equestre "Madre Terra" di Baronissi, con tanto di corteo a cavallo e carrozza d'epoca. Seguirà la benedizione dell'uva con dimostrazione della pigiatura dell'uva eseguita da bambine e bambini. Successivamente sarà la volta di un momento di aggregazione con musiche e balli con la partecipazione del gruppo folkloristico "A Paranza Ro' Tramuntan".

La curiosità

Durante la serata, non mancherà uno stand gastronomico con specilità tipiche locali. Nell'intermezzo musicale sarà effettuata l'estrazione dei premi della lotteria della Festa dell'Uva ed è organizzata dall’associazione San Nicola.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, torna a Coperchia la tradizionale festa dell'uva

SalernoToday è in caricamento