rotate-mobile
Eventi

Cultura, a Salerno sette giorni con il Festival della letteratura

L'evento, dal titolo Festival "Salerno letteratura", coinvolgerà il comune capoluogo sino al 30 giugno con eventi ed ospiti nazionali ed internazionali

Sette giorni caratterizzati da oltre 80 eventi sul territorio e con grandi ospiti del panorama nazionale ed internazionale: tutto questo è il Festival "Salerno letteratura", che si terrà nel comune capoluogo dal 24 al 30 giugno 2013. L'evento, promosso dal comune di Salerno, è stato realizzato dall'apposito comitato e dall'associazione Duna di sale.

Il Festival proporrà in tutto una ottantina di eventi, tutti agganciati, in modi diversi e “creativi”, anche alla valorizzazione delle risorse (storiche, artistiche, paesaggistiche, turistiche, enogastronomiche et c.) del territorio. Una parte cospicua del programma ruoterà intorno al “Premio Salerno Libro d’Europa”, a cui concorrono cinque autori (narratori) under 40 delle opere più significative della stagione letteraria – quelle che abbiano raccolto le migliori recensioni della critica, o abbiano vinto i maggiori premi letterari nei vari paesi d’Europa. Una giuria tecnica, composta da esperti di letteratura internazionale, ha scelto i vincitori; nei giorni del Festival, una giuria popolare composta da 50 lettori selezionati nelle librerie di Salerno e affiancata da un’altra giuria composta da altrettanti critici letterari ed esperti di tutta Italia, voterà il supervincitore, che sarà proclamato nella giornata di sabato 29 giugno. I cinque vincitori sono: Jakuta Alikavazovic (Francia), Arno Camenisch (Svizzera), Paolo Di Paolo (Italia) José Luis Peixoto (Portogallo) e Judith Schalansky (Germania).

Il Festival offrirà numerosissime occasioni di incontro, dibattito, spettacolo, mobilitando una fattiva collaborazione con i vari centri che promuovono la cultura a Salerno, prima tra tutti la locale università. Ci saranno conversazioni e “lectiones” con protagonisti intellettuali di punta, scrittori, maestri come Giulio Giorello o Giuseppe Galasso o Eva Cantarella, personaggi di grande popolarità come Gene Gnocchi, ospiti internazionali – come il celebre scrittore greco Petros Markaris, l’antropologo americano Jason Pine e i cinque vincitori del Premio – molte presentazioni di autori, e incontri per il ciclo “Ti racconto”, nel corso dei quali gli scrittori narreranno le loro storie conversando con i lettori al bar. Ci sarà poi molta musica, anche grazie alla collaborazione con il Conservatorio Martucci di Salerno e alla partecipazione di artisti come Enzo Moscato, Raiz e Peppe Lanzetta e, momento singolare, un “Rave dei Poeti” da mezzanotte alle prime ore del mattino su una spiaggia del litorale cittadino.

Obiettivo del Festival è quello di riuscire a far vivere il centro di Salerno proprio in funzione della letteratura, con un attivo coinvolgimento di tutto il tessuto commerciale, con l’allestimento di mostre, giochi e concorsi e incontri gastronomici condotti da autori di richiamo. Salerno Letteratura non mancherà di celebrare il 700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio, promuovendo la lettura pubblica delle novelle salernitane del Decamerone.

"Trasformazione urbana, architettura d’alta qualità, eventi culturali di grande respiro: sono queste le grandi prospettive che stanno guidando la crescita della nostra città e ci stanno liberando da tutti i residui di provincialismo e lamentosità - ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - Abbiamo deciso d’investire sul festival della letteratura, ritenendolo un tassello importante e condiviso della nostra idea di futuro per la città. Il programma ed i relatori sono di alta qualità e sono convinto che l’evento sarà un importante attrattore di flussi turistici ed al tempo stesso consentirà agli scrittori ed ai poeti di conoscere e raccontare Salerno. La cultura è un investimento per il futuro, uno strumento di umanizzazione delle comunità ed anche di prevenzione della violenza e del disagio metropolitano. Stiamo lavorando alla finalizzazione della vocazione culturale di alcuni spazi e contenitori come palazzo Fruscione il più mirabile esempio di architettura civile normanna, la torre di Piazza della Libertà e la stessa stazione marittima. Luoghi dove la bellezza coniuga la qualità della riflessione".

programma_festival_letteratura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, a Salerno sette giorni con il Festival della letteratura

SalernoToday è in caricamento