rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Centro Storico

Al via la Fiera del Crocifisso Ritrovato, la magia del medioevo conquista i salernitani

Fino a lunedì "Salerno tra storia e magia" animerà largo San Petrillo, Piazza Sant'Agostino, via Mercanti, largo Cassavecchia, piazza Tempo di Pomona, piazza Abate Conforti, largo Barbuti e Piazza Alfano I

Occhi sognanti e sorrisi smaglianti, ieri pomeriggio, nonostante le condizioni meteo incerte, per l'inaugurazione della ventisettesima edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, nel centro storico di Salerno. Tanta curiosità, tra giocolieri, mangiafuoco, trampolieri ed un giullare che, con fantasiose rime, ha entusiasmato grandi e piccini. Organizzata da Chiara Natella della Bottega San Lazzaro, seguendo le orme del compianto papà Peppe, la fiera propone fino a lunedì “Salerno tra storia e magia”, tra artigiani, menestrelli e mercati medievali che animano, in particolare, largo San Petrillo, Piazza Sant'Agostino, via Mercanti, largo Cassavecchia, piazza Tempo di Pomona, piazza Abate Conforti, largo Barbuti e Piazza Alfano I, tra fiori e mestieri di una volta.

Tra le novità, i giochi del Medioevo e le ricostruzioni accurate in legno dei giochi che si facevano intorno all’anno mille, in Largo Abate Conforti. In piazza Alfano I, inoltre, verrà proposto l’Accampamento degli Arcieri con esibizioni di tiro con l’arco, banco dell’arcaio e del falegname e prova di tiro per i più piccoli a cura degli Arcieri di Roberto il Guiscardo. Il Crocifisso Ritrovato, infine, ha voluto ospitare il gruppo di rievocazioni storiche “Militia Bartholomei” che ha il suo quartiere generale a Camerino, un paese fortemente danneggiato dal sisma come la vicina Amatrice. Un modo per dare loro la possibilità di continuare una storica tradizione, esibendosi a Salerno dove allestiranno, in piazza Sant’Agostino, un accampamento militare e simuleranno scene di guerriglia medievale, con armature e abbigliamento del tempo. Da non perdere.
 

(Foto di Antonio Capuano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Fiera del Crocifisso Ritrovato, la magia del medioevo conquista i salernitani

SalernoToday è in caricamento