rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Castelcivita

Fiera delle piante officinali nelle grotte di Castelcivita: natura e sapori

La chef Giovanna Voria trasformerà le piante ed i prodotti della terra in piatti prelibati in grado di raccontare con i loro profumi e sapori le tradizioni ancora vive del territorio

Sabato 12 e domenica 13 settembre alle Grotte di Castelcivita (dalle ore 9 alle ore 19) si accenderanno ancora una volta i riflettori sulle eccellenze del territorio, in una cornice che di fatto è uno spettacolo della natura. Castelcivita ospiterà la quarta Mostra Fiera delle piante officinali, aromatiche e da profumo, un progetto realizzato dal Comune di Castelcivita co-finanziato dalla Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo – Agenzia Regionale “Campania Turismo” nell’ambito del POC 2014-2020 Linea Strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura” Azione 3, insieme con la Grotte di Castelcivita, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il Giardino della Minerva di Salerno, il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria Alimentare, Centro di Servizi dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II, TeatroNovanta, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Campania e del Lazio, l’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno, la Lavandula – Laboratorio di ricerca e sviluppo in cosmesi naturale, le Associazioni “CilentoMania” e ViviCilento.

I dettagli

Gli esperti che da anni studiano le proprietà delle piante officinali, aromatiche e da profumo si confronteranno nel corso di un convegno dedicato; ci saranno dei laboratori didattici curati dall’azienda Lavandula e dalla Bottega San Lazzaro che ha realizzato anche gli allestimenti, una mostra fotografica curata da Francesco Siano proprio sulle piante e con uno spaccato dedicato all’antico Borgo di Castelcivita, un percorso espositivo e un cooking show con la chef Giovanna Voria. Le tradizioni contadine dell’antico borgo medievale di Castelcivita, relative alla coltivazione e alla trasformazione di erbe e piante locali, si legano in qualche modo alla virtuosa esperienza della Scuola Medica Salernitana che da sempre rappresenta un importante riferimento. L’ingresso è gratuito. Per info e contatti 0828 772397 – 3392222809 – info@grottedicastelcivita.com.

Il programma

Sabato 12 alle ore 18 ci sarà il convegno sulle erbe officinali, aromatiche e da profumo. Dopo i saluti del sindaco Antonio Forziati, interverranno Maria Manuela Russo, Vice Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Vincenza Mastascusa, del laboratorio di ricerca e sviluppo in cosmesi naturale “Lavandula”; Simona De Rosa, dottore di ricerca in Geografia Economica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Vincenzo Aversano, già docente ordinario di Geografia Umana all’Università di Salerno; Giuseppe Di Marino, medico e esperto delle erbe nella medicina cinese; Luciano Mauro, dell’Università degli Studi di Salerno e direttore del Giardino della Minerva; Orlando Paciello, docente all’Università Federico II di Napoli e presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno; Antonio Vacca, medico nutrizionista e scrittore. A coordinare e moderare l’incontro, Paolo Masi, docente all’Università “Federico II” di Napoli e direttore del Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo in Campo Alimentare. Domenica 13 settembre sarà proposta una visita spettacolare alle grotte, firmata dalla direzione artistica di Gaetano Stella: a partire dalle ore 18 e fino alle ore 21, 4 Pinocchi e 4 grilli parlanti condurranno gli spettatori in un viaggio delle meraviglie pensato per grandi e piccini. Uno spettacolo che ha richiesto il coinvolgimento di 50 elementi al fine di poter offrire ai singoli gruppi, che accederanno alle Grotte seguendo il protocollo delle norme anti Covid, un’esperienza unica tra sogno e realtà. Gaetano Stella che dello spettacolo cura la direzione artistica ha pensato ad un adattamento incentrato sui colori e al tempo stesso sulle suggestioni che il luogo stesso può dare. Alle 20.30 sarà l’ambasciatrice nel mondo della Dieta mediterranea, la chef Giovanna Voria, a trasformare le piante ed i prodotti della terra in piatti prelibati in grado di raccontare con i loro profumi e sapori le tradizioni ancora vive del territorio. L’evento è rigorosamente Plastic Free. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera delle piante officinali nelle grotte di Castelcivita: natura e sapori

SalernoToday è in caricamento