rotate-mobile
Eventi

La Fondazione Alfonso Gatto inaugura la nuova sede a Salerno

Il centro storico di Salerno si arricchisce finalmente di un nuovo spazio completamente autogestito che rappresenterà di fatto la prima biblioteca multimediale in città, in contatto con le maggiori banche dati e biblioteche d'Italia.

Questa sera la Fondazione "Alfonso Gatto" inaugura la nuova sede in Vicolo San Bonosio a Salerno. Sono state presentate questa mattina, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza dell'Assessore comunale alla Cultura Ermanno Guerra, le iniziative legate all'apertura del "workpoint" della Fondazione "Alfonso Gatto", che sarà inaugurato questa sera alle ore 20 in Vicolo San Bonosio. Il centro storico di Salerno si arricchisce finalmente di un nuovo spazio completamente autogestito che si sosterrà con donazioni e contributi privati e che sarà aperto ai giovani che vorranno fare ricerca, agli studenti Eramsus e ai tirocinanti che vi troveranno un ideale luogo di condivisione e di innovazione. Il workpoint rappresenterà di fatto la prima biblioteca multimediale in città, in contatto con le maggiori banche dati e biblioteche d'Italia.

Presso il workpoint sarà possibile trovare diversi prodotti multimediali da poter consultare per ricerche di vario genere: file audio di poesia e musica da poter ascoltare sia in streaming che in download, centinaia di classici della letteratura mondiale anche in lingua originale, raccolta di database artistici, giornalistici, economici, geografici, scientifici e giuridici, collezioni di ebook provenienti dai grandi processi di “mass digitization” nel mondo, raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. Inoltre, non mancheranno nemmeno corsi di formazione online erogati da piattaforme di elearning esterne prevalentemente della pubblica amministrazione, raccolte di quotidiani e periodici, italiani e stranieri, strumenti di rassegna stampa, archivi storici dei quotidiani italiani, film e documentari italiani e stranieri. Durante la conferenza stampa è stato anche presentato il calendario degli eventi promossi dalla Fondazione per il prossimo periodo estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Alfonso Gatto inaugura la nuova sede a Salerno

SalernoToday è in caricamento