Eventi Irno

Un successo il Galà delle Associazioni: allo studio la creazione di una casa comune

L'evento è andato ben oltre le aspettative: oltre 60 associazioni vi hanno aderito. Domani, invece, un nuovo incontro presso l'Eco Bristoit a Pastena per lo scambio di auguri

Si è svolto presso il teatro Antonio Ghirelli di Salerno il Galà delle Associazioni, importante momento di aggregazione e di confronto fra le tante associazioni attive a Salerno e provincia. L'evento è stato organizzato da Rete dei giovani per Salerno, Centro sodalis CSV, Associazione Avalon, Coordinamento provinciale dei forum dei giovani e fondazione Salerno Contemporanea. L'iniziativa è andata ben oltre le aspettative: oltre 60 associazioni hanno aderito al galà, con adesioni da tutta la provincia, anche da paesi lontani come Sant'arsenio, Polla, Pisciotta e così via.

Un grande risultato in termini di presenze (a testimoniare lo stato di eccezionale vitalità delle associazioni salernitane, che svolgono un ruolo fondamentale nell'erogazione di servizi sociali e culturali sul nostro territorio - spesso tra mille difficoltà, ma non sempre ciò viene loro riconosciuto), ma soprattutto per i contenuti emersi nel corso dei lavori. Infatti, molte delle associazioni presenti hanno espresso più o meno la stessa proposta: creare un luogo fisico "stabile" di aggregazione sociale, che sia un punto di riferimento nella città di Salerno per tutte le diverse realtà associative; in questo luogo potrebbe nascere una consulta provinciale delle associazioni.

Tra gli organizzatori, Gianluca De Martino della Rete dei giovani si è soffermato sulla necessità, per le associazioni, di non essere autoreferenziali, ma di conoscersi e fare squadra per il miglioramento della vivibilità a Salerno. Luigi Bisogno ha sottolineato l'importanza dell'associazionismo, spiegando come grazie alle associazioni si conservino ancora, nella nostra città, tanti valori, principi ed una grande voglia di creatività e di fare.

Per il Comune di Salerno presenti i consiglieri Nico Mazzeo e Marco Petillo. Intanto domani alle ore 20 presso l’Eco Bistrot in via lungomare Colombo a Pastena si svolgerà un nuovo incontro di "Rete”, tra le associazioni e le diverse realtà, per lo scambio degli auguri di Natale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo il Galà delle Associazioni: allo studio la creazione di una casa comune

SalernoToday è in caricamento