rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Experience: è la Giornata della legalità tra Giampaolo Morelli e Miriam Leone

L'attore partenopeo ha rivolto ai ragazzi del festival tutte le sue attenzioni e li ha incoraggiati nel realizzare i propri sogni: "Bisogna darsi sempre nuovi traguardi e non fermarsi mai".

Sono approdati in Cittadella questa mattina gli eminenti ospiti della giornata di martedì 19, che è nata sotto il segno della legalità. A far da apripista sono stati il sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Antonio Laudati, ospite al GFF per la Giornata della Legalità che cade in concomitanza con l'anniversario della strage di via D'Amelio. Ad accoglierlo all’ingresso della Cittadella del Cinema di Giffoni il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, il presidente del Giffoni Film Festival, Piero Rinaldi, e il direttore Claudio Gubitosi. “Qui si tocca con mano come la passione sia il motore di ogni cosa. È qualcosa di straordinario” ha affermato Laudati, mentre il procuratore capo di Salerno, Corrado Lembo, ha aggiunto: "Questa zona avrebbe rischiato l'emarginazione, soprattutto per i giovani. E invece, grazie al Giffoni, abbiamo un polo di attrazione potente per questi ragazzi che sono il nostro futuro. Questa è una macchina per il futuro”. 


Sul blue carpet non potevano mancare quindi, i protagonisti delle fiction di maggior rilievo sotto il punto i vista della legalità, come Giampaolo Morelli, alias il commissario Coliandro, e Miriam Leone, la poliziotta Valeria Ferro di Non Uccidere. Morelli ai ragazzi ha raccontato di aver da poco concluso le riprese del nuovo film dei Manetti Bros “Napoli Canta e Spara”: “È una sceneggiata napoletana rivisitata in chiave moderna, con tutti i canoni del genere, dalle sparatorie alla musica. Sarò un ‘malamente’ atipico, lo vedrete”, mentre del set di Smetto Quando Voglio 2 racconta: “Sono un ingegnere che non trova lavoro e finisce per costruire armi da vendere alle milizie ribelli di qualche staterello che tenta colpi di Stato”. Quando gli è stato consegnato il Giffoni Experience Award, l’attore partenopeo ha dichiarato: “La mia prossima destinazione è avere sempre nuove destinazioni. Bisogna darsi sempre nuovi traguardi e non fermarsi mai”. 

Gff 2016 - 19 luglio /Foto G.Gambardella


Dopo di lui sul blue carpet ha sfilato la bella e brava Miriam Leone che non si aspettava un’accoglienza così calorosa dal festival e dai ragazzi: “Il cuore mi batte forte - ha detto - e mi trema la voce, sono più emozionata di voi. Mi avevano detto che questo evento era unico e capisco perché sia tanto famoso, ha una formula originale e si respira un entusiasmo incredibile”. La sua interpetazione in Non Uccidere ha conquistato la critica e la stessa interprete ha dichiarato che “Insieme a quello di Veronica, Valeria è uno dei ruoli più belli finora interpretati. La lunga serialità ti permette di approfondire un personaggio, di esplorarne le sfaccettature. Non vedo l’ora di ricominciare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Experience: è la Giornata della legalità tra Giampaolo Morelli e Miriam Leone

SalernoToday è in caricamento