rotate-mobile
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Experience 2015: stanziati 20 milioni per la creazione della Multimedia Valley

Claudio Gubitosi: "La Campania assume con questo progetto un ruolo di grande prestigio in Europa per aver determinato, deciso e promosso la cultura come fonte di ricchezza e di sviluppo".

Questa mattina, presso la Regione Campania, è stata presentata l'edizione 2015 del Giffoni Experience. Dal 17 al 26 luglio prossimi si terrà la nuova edizione del noto festival del cinema per ragazzi e questa mattina il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia, hanno annunciato il definitivo stanziamento dei primi 20 milioni di euro per il progetto Giffoni Multimedia Valley. Presenti anche il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando, l’ideatore e direttore del festival, Claudio Gubitosi, e il presidente di Giffoni Experience, Pietro Rinaldi. “Il nostro impegno nei confronti di Giffoni Experience – ha spiegato il presidente Caldoro -  è sempre costante. Si tratta di una realtà importante per la ricaduta occupazionale, professionale e culturale che rappresenta per il territorio. Giffoni si rivolge ai giovani e lo fa con una forza, una passione straordinaria. Questo lo si deve alla determinazione del direttore artistico Claudio Gubitosi. Noi come Regione abbiamo creduto in questo progetto e lo abbiamo voluto realizzare perché Giffoni vale e perché i giovani che lo seguono da sempre hanno bisogno di questa straordinaria e unica realtà riconosciuta non solo a livello nazionale ma a livello ormai mondiale”.

"La Campania – ha sottolineato Gubitosi - assume con questo progetto un ruolo di grande prestigio in Europa per aver determinato, deciso e promosso la cultura come fonte di ricchezza e di sviluppo. Il Sud Italia reagisce alla crisi investendo. Giffoni ha dimostrato di essere uno speciale promotore della bellezza sapendo infondere, in momenti così drammatici, fiducia e benessere". Il progetto della Valley, infatti, rappresenterà un'occasione di crescita umana e professionale per i giovani e quella che all'inizio era solo una visione, diventerà finalmente realtà. Dopo l'esportazione all'estero della formula del festival, entro dicembre 2015 si realizzerà anche un ampliamento urbanistico della Cittadella: saranno realizzate due nuove sale, spazi museali, la Cineteca della Regione Campania, ambienti per progetti innovativi, startup, digital education, spazi espositivi, parcheggi e zona verde. Giffoni, inoltre, sosterrà la conoscenza del Museo di Capodimonte attraverso la produzione di film rivolti ai ragazzi, avvicinerà i giovani al Teatro di San Carlo con progetti mirati dentro e fuori ila struttura, coopererà con il Festival di Ravello e con Paestum. La Campania intera verrà promossa con un nuovo progetto, il "Discovering Day", che si terrà a Los Angeles, Bruxelles, Roma e Milano, mentre partirà la produzione di serie per il web, start-up, progetti di animazione di brand campani. La 45° edizione, che avrà come tema portante "Carpe Diem", si preannuncia fin da ora ricca di novità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Experience 2015: stanziati 20 milioni per la creazione della Multimedia Valley

SalernoToday è in caricamento