rotate-mobile
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Experience, prende il volo la 44° edizione con Pif e l'anteprima di Planes 2

Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra: "Il Capo dello Stato esprime vivo apprezzamento al comitato promotore per l'impegno profuso nell'ideazione e nell'organizzazione dell'evento e rivolge a tutti i partecipanti un cordiale e sentito augurio per il pieno successo della rassegna"

Si inaugura ufficialmente oggi la 44° edizione del Giffoni Experience. Prende letteralmente il volo oggi l'attesissima nuova edizione del festival del cinema per ragazzi: Giffoni è nuovamente pronta per ospitare i 3500 e più piccoli e grandi giurati che si alterneranno nelle sale della Cittadella del Cinema non solo per svolgere il duro lavoro di giudici, ma anche per dare il benvenuto ai numerosissimi ospiti che calcheranno fin da oggi il blu carpet del festival. Ma andiamo con ordine: ad animare la cerimonia d’apertura sarà il team di "Planes 2 – Missione antincendio", pellicola d’animazione firmata Walt Disney presentata qui in anteprima e che monopolizzerà l'inaugurazione immergendo il pubblico nelle atmosfere del film grazie alla pattuglia acrobatica italiana del "WeFly! Team", composta da  piloti disabili pronti a fare rotta sul festival con i loro aerei ultraleggeri per colorare il cielo sopra Giffoni con un’eccezionale esibizione. Saranno presenti, quindi, il regista Bobs Gannaway e il produttore Farrell Barron a raccontare i dietro le quinte del cartoon, accompagnati sul blu carpet dai doppiatori italiani, ovvero Marco Marzocca (voce di  Vento di Tuono), Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri, speaker di Radio Italia (il muletto Fan e l’elicottero Nick), Andrea Contaldo (Sgocciolo) e il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia (l’Aereo Bullo).

A partire dalle 16,30 si alternerà sul blu carpet un tris di talent tutto italiano: si inizia con la simpatica iena Pif, all'anagrafe Pierfrancesco Diliberto, che presenta il suo film di debutto alla regia, "La mafia uccide solo d’estate", e sul quale i giurati potranno porgli qualsiasi domanda nonché chiedere curiosità nell'usuale face-to-face in Sala Truffaut. Dall'altra parte, non mancherà spazio all'anima femminile del festival con l’attrice Giorgia Wurth che racconterà il suo romanzo, "L’accarezzatrice", insieme alla collega Euridice Axen, interprete del book trailer del libro. Non manca anche dal Presidente Giorgio Napolitano un augurio per l'inizio di questa nuova avventura: “Il Capo dello Stato esprime vivo apprezzamento al comitato promotore per l’impegno profuso nell’ideazione e nell’organizzazione dell’evento - ha dichiarato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra - e rivolge a tutti i partecipanti un cordiale e sentito augurio per il pieno successo della rassegna, al quale unisco il mio personale”. Sull'onda di tali parole, non poteva iniziare meglio la 44° edizione del Giffoni Experience.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Experience, prende il volo la 44° edizione con Pif e l'anteprima di Planes 2

SalernoToday è in caricamento