rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Multimedia Valley: all'inaugurazione anche il sottosegretario Boschi

In seguito all'inaugurazione le attenzioni sono state tutte per la quinta edizione di "School Movie Cinedù - Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici"

E' stata inaugurata questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, del sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, del presidente di Giffoni Experience Piero Rinaldi e del direttore Claudio Gubitosi, la Giffoni Multimedia Valley, la struttura sorta a Giffoni Valla Piana che accoglierà start-up e giovani che promuoveranno le loro capacità d’impresa. In seguito all'inaugurazione le attenzioni sono state tutte per la quinta edizione di School Movie Cinedù - Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici. A prendere parola durante la premiazione è stato il sottosegretario Boschi che ha invitato i ragazzi presenti in sala a non smettere di sognare mai. “Sapete a chi è dedicata questa sala? – ha commentato – Alberto Sordi  vinse un premio per il cinema, così incominciò tutti i giorni ad andarci, anche più volte al giorno, sviluppando una passione talmente grande che è diventata poi il suo lavoro. Magari qualcuno di voi diventerà attore, truccatore, sceneggiatore, tecnico, magari  qualcuno no, ma avrete vissuto l’occasione di lavorare a questi progetti con i vostri insegnanti, che dovete ringraziare  perché hanno avuto voglia di crederci con impegno. È tutto molto bello, ma è anche una fatica lavorare con voi. Nonostante sia finita la scuola, sono qui con voi questa mattina per guardare i vostri film e ricevere il premio. È davvero molto entusiasmante che voi bimbi abbiate deciso insieme quali storie raccontare: storie di amicizia, di amore, il racconto del vostro territorio, della bellezza delle vostre città, della felicità e tanti temi importanti. Mi raccomando, continuate a voler bene al cinema anche da grandi, perché il cinema ci aiuta a crescere, ad imparare tante cose, è divertente e bisogna continuare a voler bene al Giffoni Film Festival. La parte più bella del Gff sarà il bagaglio di curiosità, l’opportunità di scoprire il mondo, di superare le barriere”.

Inaugurazione Giffoni Multimedia Valley - fotoreporter Guglielmo Gambardella


 
Vincitore categoria “Sociale” il comune di Baronissi con lo short movie “Sii te stesso”, mentre per la categoria “Territorio” il comune di Orria con “Un viaggio entusiasmante tra presente e passato”. Premio School Movie 2017 invece, per il comune di Sant’Agata dei Goti con il cortometraggio “Mazzamauriello”, premiato per aver “saputo coniugare l’aspetto fantastico con il territorio, riproducendo la forza del racconto orale che si tramanda di generazione in generazione, che ha avuto precursori in figure come il maestro Roberto De Simone ne La Gatta Cenerentola”. Premio Comix invece al Comune di Ceppaloni con “Da oggi sono un bullo”, consistente in kit scuola per gli alunni e materiale per gli istituti scolastici”.
A decretare i migliori short movie una giuria di esperti presieduta dallo sceneggiatore e autore Gerardo Petrosino e composta da Claudio Lardo, attore cinematografico teatrale e radiofonico, dall’attore napoletano Vincenzo Soriano, dall’attrice Assunta Marino e dall’antropologo culturale Valerio Ricciardelli. “Una mattinata molto intensa. Quinta edizione di School Movie con tanto entusiasmo, una sala gremita di bambini felici che hanno svolto un lavoro durato un anno e che festeggiano oggi nella magica cornice del Giffoni Experience – ha commentato Enza Ruggiero, ideatrice della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Multimedia Valley: all'inaugurazione anche il sottosegretario Boschi

SalernoToday è in caricamento