rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Presentate le giornate FAI di Primavera: ecco i tesori di Salerno, Vietri sul Mare, Cetara e Nocera Superiore

L'iniziativa è in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. Il Comune di Salerno pensa anche ad un progetto estivo di valorizzazione della ceramica. "La nostra ricchezza", ha detto il sindaco Napoli

"Venticinque anni fa, il Giardino della Minerva era un patrimonio nascosto tra erbacce e vi si accedeva attraverso una strada impervia che portava ad una porticina sgangherata. Lì cominciò tutto: eravamo i pionieri delle giornate FAI di Primavera”. Con un pizzico di emozione e anche di orgoglio, Susy Camera d’Afflitto, delegata provinciale FAI, presenta il prossimo weekend dedicato alla valorizzazione e tutela dei tesori della città di Salerno e della sua provincia. “E’ la venticinquesima edizione delle giornate FAI – racconta – e i prossimi 25 e 26 marzo vivremo l’appuntamento come una festa di piazza irrinunciabile. Queste nozze d’argento sono un traguardo del quale essere fieri. Viviamo nel Paese più bello del mondo e in una città altrettanto bella. Vorrei, però, che la nostra comunità acquisisse mentalità anglosassone, cioè intesa come difesa strenue dei propri luoghi, scrigno di cultura, storia e arte”. 

Il nostro patrimonio culturale è un bene comune. Dunque va salvaguardato, custodito, promosso, conosciuto – aggiunge il sindaco di Salerno, Enzo Napoli – Molti luoghi di questa città sono ignoti ai salernitani. Il Museo Provinciale, ad esempio, è un formidabile involucro. Già l’architettura di quel manufatto è un valore aggiunto, ancor prima dei reperti archeologici custoditi al proprio interno. Nelle giornate del FAI riscopriremo i nostri patrimoni. Vorremmo iniziare un progetto anche per la stagione estiva, immaginando un percorso per il turista alla riscoperta del nostro tesoro che è la ceramica"

Sabato 25 e domenica 26 marzo, i visitatori potranno avvalersi di apprendisti Ciceroni: i giovani studenti salernitani, circa 150, saranno guide d’eccezione. Nel capoluogo e in provincia, le giornate FAI avranno come titolo “Luoghi della ceramica nel salernitano”. Ecco i siti aperti al pubblico: Aula Culturale di Palazzo Pedace – Sede Fai Salerno, mostra “La Ceramica dello Storicismo e del Novecento tra Napoli e Vietri nella suggestione di collezioni private”, in via Porta Catena; Fondazione Ebris, Convento San Nicola della Palma – Mostra di Deborah Napolitano “Naturalis Historica”, in via Salvatore de Renzi; Villa De Ruggiero a Nocera Inferiore; Arco Catalano di Palazzo Pinto, via dei Mercanti a Salerno; a Cetara, La Torre – Museo Vivo Ugo Marano e la Casa della Famiglia di Ugo Marano; Museo della Ceramica “Alfonso Tafuri” a Salerno, Largo Cassavecchia. Aperto a Rufoli di Ogliara il Museo Città Creativa – le fornaci medievali fratelli De Martino “Cotto Rufoli”. E’ possibile visitare Villa Guariglia, antica dimora dell’ambasciatore Guariglia, la Cappella di San Vito, il laboratorio di ceramica “Giancappetti” a Vietri sul Mare. Aperto il Museo archeologico provinciale.

I visitatori potranno sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà chiesto al momento dell'accesso ad ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45517, attivo fino al 3 aprile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate le giornate FAI di Primavera: ecco i tesori di Salerno, Vietri sul Mare, Cetara e Nocera Superiore

SalernoToday è in caricamento