rotate-mobile
Eventi

"Borsa di studio Franco Orio" al miglior endocrinologo campano "under 35"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Giovedì 24 Ottobre 2013 presso il Lloyd's Baia Hotel di Vietri Sul Mare (Salerno), nell'ambito del XVII Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, organizzato dal prof. Francesco Orio, professore Associato di Endocrinologia dell'Università "Parthenope" di Napoli e medico endocrinologo universitario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno e sarà consegnata una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Franco Orio, già Primario Ospedaliero di Endocrinologia per oltre 20 anni e docente universitario, antesignano dell'endocrinologia campana. Un ricordo del dott. Franco Orio sarà tracciato dalla Prof.ssa Annamaria Colao, Ordinario di Endocrinologia dell'Università "Federico II" di Napoli e dal prof. Gaetano Lombardi, Past-President della Società Italiana di Endocrinologia; dott. Silvio Settembrini, Consigliere Nazionale dell'Associazione Medici Endocrinologi Italiani. Porteranno il loro saluto augurale, il Sindaco del Comune di Salerno, on.le Vincenzo De Luca; il Cardinale salernitano Renato Raffaele Martino; l'Arcivescovo Emerito dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. mons. Gerardo Pierro; il Questore di Salerno, dott. Antonio De Iesu; il già Senatore della Repubblica Alfonso Andria; il Direttore Generale, Capo Gabinetto della Provincia di Salerno, prof.Francesco Fasolino; il Consigliere Nazionale del CNR, prof. Gennaro Ferrara; il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, dott.ssa Elvira Lenzi; Il Direttore Generale dell'ASL Salerno, dott. Antonio Squillante; La cerimonia di premiazione sarà presenziata dal prof. Enrico Garaci, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, illustre ricercatore e studioso italiano di fama mondiale, che consegnerà il premio della Borsa di Studio ad un giovane endocrinologo meritevole della Regione Campania. La Borsa di quest'anno è stata istituita grazie alla sensibilità dei 2 Presidenti del Rotary Club: Salerno, dott. Enrico Coscioni e Salerno Est, dott. Ernesto Levi e del Presidente della Fondazione SDOA, dott. Vittorio Paravia

IL CORSO

Il Corso di Endocrinologia, Diabetologia ed Endocrinologia ginecologica è giunto ormai alla sua 17^ Edizione e si rivolge quest'anno ai medici di medicina generale, agli specialisti endocrinologi, ai diabetologi, agli internisti, ai ginecologi ed ai pediatri. L'interesse di quest'anno risiede nel trattare argomenti di stringente attualità, quali le patologie della tiroide, l'osteoporosi, il diabete, considerata una vera e propria pandemia per i paesi industrializzati, cosiddetta malattia del benessere e causa di gravi complicanze, quali: infarto ed ictus, che purtroppo vede la Regione Campania tra le più colpite da tale patologia, che è strettamente associata all'obesità. L'attenzione poi sarà focalizzata alle problematiche legate all'infertilità di coppia, sempre più presente tra le coppie del nostro territorio e di estremo interesse per la cittadinanza, infatti sarà tenuta una lettura magistrale sulla Procreazione Medicalmente Assistita dal prof. Giovanbattista La Sala, che è il responsabile del primo centro pubblico in Italia, per numero di gravidanze ottenute, proprio grazie alle tecniche di fecondazione assistita.

LA BORSA "FRANCO ORIO"

Il culmine delle due giornate risiede nella consegna della Borsa di Studio "Franco ORIO Anno 2013", istituita ormai dal 2009, che continua la sua tradizione anche quest'anno nonostante la crisi economica, premiando il giovane "under 35 più meritevole della Regione Campania in ambito endocrinologico".

La cerimonia di consegna è ormai diventata appuntamento fisso per ricordare la figura di un grande uomo, medico e scienziato, quale fu "FRANCO ORIO" ed è aperta alla società civile e rivolta all'intera cittadinanza; ogni anno la cerimonia richiama la presenza di numerose autorità politiche, accademiche, religiose e sociali della nostra Regione ed è un evento che raccoglie una nutrita partecipazione non soltanto di medici, ma anche e soprattutto di non addetti ai lavori, rappresentanti di svariate categorie professionali e, non ultimi, di numerosi pazienti.


"Nonostante le numerose difficoltà - commenta il Prof. Francesco Orio organizzatore dell'evento - visti i tempi di crisi che viviamo, ulteriore motivo di soddisfazione ed orgoglio è esser riusciti, non solo a portare alla luce il XVII CORSO DI AGGIORNAMENTO POST-SPECIALISTICO IN ENDOCRINOLOGIA, ma anche a realizzare ed istituire per il quinto anno consecutivo, in ricordo di mio Padre il Dott. Franco Orio, medico salernitano scomparso nel marzo 2009, già Primario Ospedaliero di Endocrinologia, artefice di numerose iniziative culturali in campo medico ed endocrino-metabolico e sincero ed autentico promotore della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Salerno sin dagli anni '90, la "Borsa di Studio di Endocrinologia FRANCO ORIO Anno 2013". La testimonianza indelebile del passato è necessaria e fa dunque da sprono per l'opera presente, nella speranza e l'auspicio di proseguire sempre sull'esempio tracciato".

https://www.capse.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borsa di studio Franco Orio" al miglior endocrinologo campano "under 35"

SalernoToday è in caricamento