menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le origini della festa: foto d'epoca scattata nel 1942

Le origini della festa: foto d'epoca scattata nel 1942

Dieci giorni di musica, sport e tradizione: a Giovi si festeggia Santa Maria dei Campi

Fitto programma di appuntamenti dal 7 al 16 maggio. All'orizzonte, passeggiate in bici, tiro a segno, sfilate di moto d'epoca e trattori, musica e la solenne Processione

Dieci giorni di festa, musica, sport e fede a Giovi: fino al 16 maggio, il quartiere collinare festeggia Santa Maria dei Campi. Si comincia domenica 8 maggio, sulle due ruote: ritorna la quinta edizione di "Giovi in bici", passeggiata ecologica. Gli appuntamenti liturgici più importanti, dal 10 al 14 maggio, sono tutti fissati alle 19.30: martedì 10, inizio del Triduo di Pentecoste, giovedì 12, Santa Messa per i portatori, venerdì per gli sposi e sabato benedizione dei bambini, preceduta dall'animazione e giochi sotto i tigli nel pomeriggio, dalle ore 16.

Sabato 14 maggio, stand gastronomici e spettacoli. Domenica 15 maggio, Festa di Pentecoste, il programma religioso s'intreccia con quello civile. La benedizione dei ceri votivi alle ore 23 e il canto alla Madonna, a mezzanotte, saranno, infatti, il culmine di una giornata intensa che comincerà alle ore 8 con il tiro a segno e proseguirà alle 8.30 con il raduno di moto d'epoca e alle 8.45 con il raduno dei trattori in via Monte Bellara. I trattori poi sfileranno per le strade di Giovi. Dalle ore 13, pranzo della storica sagra del Catanazzo. Lunedì 16, Festa di Santa Maria dei Campi, il suono dei sacri bronzi e lo sparo dei mortaretti inauguererà la giornata. Alle ore 8, concerto bandistico, alle 10 la processione di Maria Vergine dei Campi, alle 12 il Pontificale, alle 13 la storica rappresentazione de "L'angelo e il diavolo". In serata, Giovi Talent Show e fuochi pirotecnici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento