Domenica, 14 Luglio 2024
Eventi

Speciale Halloween 2014: tutti gli appuntamenti a Salerno e provincia

Tanti gli eventi e le feste, per grandi e piccini, in occasione della notte più paurosa dell'anno: ecco dove trascorrere Halloween nel salernitano

Zucche e streghe ritornano per la notte più paurosa dell'anno. Halloween è per molti semplice occasione di svago, per altri un carnevale dalle vesti horror importato dagli Usa e per altri ancora, una festa contestabile dal punto di vista simbolico. Per questi ultimi, in particolare, il 31 ottobre rappresenta una data importante nella cultura celtica e nel satanismo: quella del quarto sabba, detto delle streghe, quello in cui si celebra la sconfitta del sole, l'arrivo del freddo, l'infertilità della natura, la morte, gli spiriti della notte e della distruzione. Secondo la Chiesa, la festa di Halloween ci introduce, con un approccio giocoso, alla mentalità macabra e occultista. Da qui l'avversione da parte dei cattolici, quali figli della luce piuttosto che delle tenebre. Non manca, poi, chi festeggia Halloween spogliandolo di ogni simbologia, e vivendolo soltanto come un evento in maschera.

Per chi festeggia, diversi gli appuntamenti nel nostro territorio per il 31 ottobre, ormai alle porte. Per iniziare, serata mostruosamente divertente al Gran blues Cafè, per l'Halloween party con il dj set formato da Ralfy e la voice del Conte Max. Per la gioia dei più piccoli, presso la Libreria Librarte l'atmosfera si farà paurosa con una lettura da brivido in tenda, alla luce di una sola lanterna, dove si racconteranno favole e fiabe a tema. Sempre per i piccini, tra gli altri, il party presso la Ludoteca New Age Village. Ancora, porte aperte a dolcetti e scherzetti, streghe e folletti sulla dance floor del locale Prince Disco Club di Salerno, come anche al Sea Garden, dove per l'occasione nella Main Room, il dj set vedrà impegnati Marco Montefusco, Enzo De Angelis, Marcello Cavallo e Coympa Boys. E pure il Museo MOA di Eboli propone per la notte di Halloween un programma degno della serata: alle 23 saranno proiettati i film horror "Nosferatu" e "Il Gabinetto del Dottor Caligari", cui seguirà il vero e proprio party con le musiche selezionate dal dj set formato da Staniz, Pako M e Rafa Ristallo. Festa grande, intanto, al Rione Zevi di Salerno dove il divertimento è assicurato al pubblico di ogni età.

Intanto, un esercito di mostri, esuli, fantasmi è pronto a invadere il Castello di Valva, durante il lungo e tenebroso prossimo fine settimana. Puntuale come un orologio, anche in questo autunno arriva l’appuntamento con il Castello della Paura, l’evento più misterioso e magico che nel prossimo week-end coinvolge una dimora di nobili famiglie di bellezza incredibile: Villa D’Ayala a Valva.  Per finire, singolari iniziative questa sera e domani al Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Non resta, dunque, che l'imbarazzo della scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Halloween 2014: tutti gli appuntamenti a Salerno e provincia
SalernoToday è in caricamento