menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Il Vecchio e il Nuovo", artigiani in campo per la solidarietà

La singolare fiera dell'artigianato a scopo sociale si terrà presso l'area ex Salid dall'8 al 10 luglio, patrocinata dal comune di Salerno e da Casartigiani

Arte, enogastronomia, artigianato e spettacoli stanno per “invadere” il parco urbano dell’area ex Salid, con ???“Il Vecchio e il Nuovo”, organizzato dall’associazione “La Tavolozza” di via San Giovanni Bosco e patrocinato dal comune di Salerno e da Casartigiani. Si terrà dall’8 al 10 luglio, infatti, la singolare fiera che è stata presentata, questa mattina, presso il bar Umberto di Salerno, al cospetto dell’assessore comunale alle politiche sociali Nino Savastano e del segretario provinciale di Casartigiani Luca Andresano, che hanno espresso tutto il loro entusiasmo per l’iniziativa.

“La tre giorni intende recuperare un approccio tradizionale al lavoro, incentrato su qualità e cura del prodotto finale, ma anche su creatività e innovazione proprie dell’artigiano – ha esordito la presidente de “La Tavolozza”, Rosita Sabetta – ponendosi come vetrina per le imprese artigiane, Il Vecchio e il Nuovo offre, principalmente a ragazzi residenti delle case - famiglia, delle comunità e degli istituti d’accoglienza del nostro territorio, la possibilità di incontrare gli artigiani che, coinvolgendo i giovani nei LaborArs, illustreranno le proprie attività lavorative”.

Fabbri, idraulici, artigiani, decoratori e tanti altri operatori, dunque, forniranno gratuitamente dimostrazione concreta del proprio lavoro ai ragazzi che, iniziando a considerare l’artigianato come sbocco occupazionale, attraverso l’apprendistato professionalizzante, potranno introdursi nel mondo del lavoro. “In questo progetto, un grande valore ha l'operato di Annarita Castellano, del centro estetico Antalya, che realizzerà uno stage gratuito al termine del quale i partecipanti potranno conseguire un titolo professionalizzante – continuano da La Tavolozza – un enorme supporto ci arriva anche da Casartigiani che predisporrà uno stand informativo sulle procedure relative all’apertura e alla gestione di un’impresa artigiana”.

Il Vecchio e il Nuovo, oltre a rappresentare un’imperdibile occasione per quanti condividono ed apprezzano la bellezza e l’originalità del prodotto artigianale, incuriosirà i visitatori con mostre fotografiche, pittura, musica e spettacoli. E poi con fattorie didattiche, lezioni di yoga, la santa messa ballata e recitata di domenica mattina e la suggestiva ricostruzione storica di un accampamento medioevale che verrà allestito sabato e domenica. Arcieri di Avalon, Sagittatis Civitatis Eburi, Colori Mediterranei, Equilibrio Danza, La rosa e la spada: queste solo alcune delle associazioni che hanno fornito il loro prezioso contributo all’evento. Taglio del nastro della manifestazione, dunque, fissato per venerdì 8 luglio, alle ore 19, presso il parco urbano dell’area ex-Salid.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento