La "minoranza rumorosa" di Danilo Sacco arriva ad Altavilla Silentina

Anticipato in radio dal singolo "Minoranza Rumorosa" (prodotto da Davide Tagliapietra per E20), esce il secondo album solista di DANILO SACCO, che prende il titolo dalla convinzione che esprimere le proprie idee senza timore sia un diritto ed un dovere di ciascuno di noi, così come il non omologarsi per forza a comportamenti massificati.

MINORANZA RUMOROSA è sicuramente un disco più completo, sia perché concepito come un percorso tra storie (come la storia vera del pittore Charles Moulin, amico di Matisse in "EMILIE", o "DA QUI ALL'ETERNITA'", storia vera di Walter Bevilacqua, pastore ossolano che pur avendo bisogno di un trapianto, quando venne il suo turno, decise di lasciare il suo posto a chi aveva famiglia; oppure "ERIN" in cui si narra la conquista della Spagna da parte dei Mori e l'amore per l'Irlanda), sia perché tutte le tracce sono state scritte e suonate da lui (in collaborazione con i suoi musicisti Andrea Mei e Valerio Giambelli), confermandosi nel triplice ruolo di autore, interprete e musicista. In studio si è avvalso della collaborazione di Paolo Costa, Lele Melotti e Davide Tagliapietra, nonché dell'amico scozzese Charlie Allan (Clanranald Trust for Scotland) alla cornamusa.

Varie sono le tematiche affrontate nelle canzoni: una riflessione sull'attuale periodo storico e sociale nel singolo "MINORANZA RUMOROSA" e nei brani "IO NON VOGLIO PIU' e "LA MIA LETTERA"; la fragilità umana in "NOVEMBRE MATTINA"; la voglia di vivere la notte in "NATI PER VIVERE"; l'amore in "TI ASPETTERO' PER SEMPRE", il destino e le coincidenze in "E VORRAI, SE VUOI", la mutevolezza di tutte le cose in "NIENTE E' PER SEMPRE". Nei negozi è possibile acquistare il disco fisico con la bonus track "SHE SAID", cantata in duetto con il rocker croato Gibonni, che uscirà contemporaneamente in Italia e negli altri Paesi europei. Per la copertina di "MINORANZA RUMOROSA", in vendita nei negozi di dischi e in digital download dal 10 giugno, è stato scelto un simbolico aereo bombardiere, B52 Stratofortress, che lancia dei fiori colorati.

Danilo Sacco con il suo "MINORANZA RUMOROSA TOUR", partito il 6 Giugno da Carmignano di Brenta (PD), arriva ad Altavilla Salentina Sabato 21 Giugno, Piazza Castello, ore 21.30, e prosegue poi in tutta Italia nel corso dell'estate.

La popolarità di Danilo Sacco, che ha un passato artistico di rilievo con i Nomadi, con i quali ha girato il mondo, 20 anni di carriera, la stima di Francesco Guccini e il riconoscimento quale rappresentante della musica popolare italiana conferitogli al M.e.I. lo scorso anno, è confermata dalla sua presenza sui social networks, dove con le sue pagine ha superato i 35.000 fan nel giro di pochi mesi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Scrittura e recitazione: Sergio Mari presenta il suo capolavoro

    • Gratis
    • dal 30 marzo 2021 al 27 aprile 2022
    • Biblioteca di Salerno
  • Parmigiana e pasta fresca con Panthakù: in cucina gli alunni di due scuole salernitane

    • dal 20 aprile al 15 giugno 2021
    • On line, Google Meet
  • Festa della mamma solidale: Saremo Alberi aiuta gli indigenti

    • dal 9 aprile al 8 maggio 2021
    • Saremo Alberi, in collaborazione con l'Associazione Caterina Onlus
  • Il circuito della Sanginella: itinerario tra le colline salernitane

    • 23 aprile 2021
    • Giovi Montena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    SalernoToday è in caricamento