rotate-mobile
Eventi Centro / Via Roma

"La vita...il valore più grande": appuntamento con il Centro per la Legalità a Salerno Energia

E’ stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città,"La vita...il valore più grande", l’iniziativa che, patrocinata moralmente dal Comune, si terrà il 16 maggio alle 18 presso Salerno Energia

E’ stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città,"La vita...il valore più grande", l’iniziativa che, patrocinata moralmente dal Comune, si terrà il 16 maggio alle 18 presso Salerno Energia. Presenti, l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Nino Savastano che ha espresso condivisione per l’iniziativa, il consigliere comunale Nico Mazzeo che ha introdotto la conferenza stampa, il presidente della Cooperativa Galahad, Marilia Parente e i protagonisti dello spot. Il Centro per la Legalità, ideato e gestito da Galahad, la cui sede attualmente è nei locali della chiesa di San Demetrio, a Salerno, ha presentato la manifestazione di venerdì nell'ambito della quale verrà lanciato lo spot amatoriale incentrato sul valore della vita, al quale hanno partecipato anche il bagnino eroe Pierluigi Caroccia, finito in coma nel 2012 per diversi giorni per salvare due bambine, e il  giovanissimo Davide Annunziata che da paziente è diventato volontario del Dynamo Camp. “Due personaggi che possono fungere da esempio virtuoso per i ragazzi, in una società che purtroppo non sempre li espone  ad input positivi: lo scopo è rendere i più giovani portatori di un messaggio di speranza rivolto all'intera comunità. Fine che perseguiamo con le nostre attività nei locali della Parrocchia di San Demetrio, in via  Dalmazia, dove due giorni a settimana (lunedì e martedì) dalle 19:30 alle 21 teniamo i laboratori gratuiti finalizzati all'approfondimento di tematiche inerenti all'educazione all'affettività, al senso della legalità, all'anti-bullismo, all'anti- razzismo, al rispetto dell'ambiente ecc. Ogni attività tematica, dunque, viene introiettata dai ragazzi attraverso la realizzazione di rappresentazioni teatrali e di spot progresso", hanno spiegato da Galahad.

Nell'ambito di tali attività,  dunque, si colloca lo spot "La vita...il valore più grande" che vanta due testimonianze d'eccezione: "La vita è come uno specchio: bisogna sorridere e vivere appieno ogni giorno, senza sprecare neppure un battito", ha  osservato Pierluigi Caroccia, bagnino eroe per il quale è in via d'assegnazione la medaglia al valore civile che, fatta la sua eccezione, appartiene ad oggi solo a persone scomparse nelle loro imprese eroiche. Non ha avuto  paura di ritornare con il pensiero alla sua sofferenza del passato, vissuta durante la sua malattia, per fortuna superata, intanto Davide Annunziata che da paziente oggi è volontario del Dynamo Camp, struttura dove ogni bimbo dimentica  la sua patologia per riscoprire il gioco e i sorrisi. E proprio questi ultimi due piccoli eroi si racconteranno il 16 maggio, durante la proiezione dello spot a Salerno Energia, quando nell’ambito della stessa iniziativa, si esibirà il  gruppo Calicanto del Coro Estro Armonico, reduce dal successo del prestigioso “Praga Cantat”. Verranno, inoltre, raccolte offerte spontanee da devolvere al progetto “Prima le mamme e i bambini” promosso dalla  Fondazione Rachelina Ambrosini, dalla Parrocchia San Demetrio e dai medici del Cuamm e finalizzato alla realizzazione in Sud Sudan di una scuola per ostetricia che verrà intitolata alla medichessa salernitana Trotula de’  Ruggiero. “Se è vero che legalità si traduce in rispetto per l'altro e quindi in solidarietà, è sembrato doveroso contribuire al tenace progetto umanitario in Sud Sudan”, ha concluso il presidente di Galahad, Marilia Parente.  Alla manifestazione, cui ha aderito anche la Centrale del latte, assisteranno, tra gli altri, i piccoli giocatori delle squadre di calcio Don Bosco e Coscia Football Accademy, nell'ottica della promozione della sinergia tra realtà  associative. Un ringraziamento particolare dai volontari, infine, è stato rivolto all’Acchiappavip Francesco Caterina che ha fornito il suo prezioso apporto per l’organizzazione logistica dell’evento. Appuntamento, dunque, per venerdì 16 maggio, alle ore 18, presso Salerno Energia.

(Foto di Dario Salzano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La vita...il valore più grande": appuntamento con il Centro per la Legalità a Salerno Energia

SalernoToday è in caricamento