Mercoledì, 19 Maggio 2021
Eventi

Legambiente ed Ecoem nelle scuole di Salerno e provincia per il corretto smaltimento dei Raee

A Salerno la scuola coinvolta dall'iniziativa è la Scuola media statale Giovanni XXIII che compete con gli altri istituti campani in gara per il titolo di "Campione di riciclo"

Parte oggi il concorso "EducaRaee" lanciato da Legambiente ed Ecoem per il corretto smaltimento dei rifiuti Raee. Il concorso “EducaRAEE” che si svolgerà nei giorni 9 e 13 maggio in dieci scuole, due per ogni provincia campana, vedrà il coinvolgimento di oltre seimila alunni: Legambiente ed Ecoem hanno voluto il concorso per stimolare l’interesse degli alunni per le tematiche ambientali e per far comprendere l'importanza di un corretto riciclo e riutilizzo dei RAEE, anche grazie all’intervento di esperti educatori di Legambiente Campania, inoltre, il concorso mira a coinvolgere gli stessi alunni in una gara per la raccolta di RAEE, che alla fine vedrà la premiazione della scuola e di una delle classi per ognuno degli Istituti che avranno raccolto più rifiuti.

Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania (foto), ha dichiarato: “Se i rifiuti nel complesso rappresentano un problema e contemporaneamente una opportunità per lo sviluppo di filiere importanti della green economy, per i Raee questo discorso assume un valore ancora più alto e pertinente. La gestione corretta dello smaltimento dei materiali elettrici ed elettronici, infatti, può alimentare sostanziosamente il settore del riciclaggio delle materie che li compongono, la riduzione degli impatti della produzione come dell’uso delle risorse naturali ed energetiche. Proprio per questo l’impegno di Legambiente e del Consorzio Ecoem vuole lavorare ancora di più sull’informazione ai cittadini e sulle reti di raccolta dei comuni, così da tagliare fuori dal mercato gli imprenditori non rispettosi della legge pianificando un sistema efficace di controlli e impedire così i traffici illeciti”. A Salerno e provincia le scuole coinvolte dall'iniziativa sono la Scuola media statale Giovanni XXIII di Salerno e il Complesso Didattico III di Nocera Inferiore. Il 13 maggio si conoscerà l'esito del concorso e l'istituto che si aggiudicherà il titolo di "Campione di riciclo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente ed Ecoem nelle scuole di Salerno e provincia per il corretto smaltimento dei Raee

SalernoToday è in caricamento