Eugenio Bennato in concerto per la Madonna delle Galline: festa di fede e folclore

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Pagani
  • Quando
    Dal 26/04/2019 al 30/04/2019
    Si comincia il 26 aprile alle ore 18, processione il 28 aprile dalle ore 9, concerto il 30 aprile dalle ore 21
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

La Festa della Madonna delle Galline è uno degli eventi più caratteristici e di maggioroe coinvolgimento popolare, in provincia di Salerno. Si svolge a Pagani, la Domenica in Albis. La preparazione, i balli e i canti, però, cominciano molto prima, scandendo i ritmi della festa attesa tutto l'anno dai paganesi e non solo.

La storia

La storia della festività affonda le radici nel XVI secolo quando, secondo la tradizione, alcune galline ruspanti portarono alla luce una tavola lignea, risalente all'VIII o al IX secolo, con il volto della Vergine Maria. In seguito al ritrovamento della tavola, alla quale vengono attribuiti diversi miracoli, si decise di costruire un luogo di culto e di dedicarle, ogni anno, dei solenni festeggiamenti.

La festa

Durante la processione, che si svolge la domenica successiva alla Pasqua, un carro trasporta la statua della Madonna del Carmine alla quale il popolo offre galline e voltatili di ogni genere. Dopo essere passata tra i vicoli e le strade di Pagani, la statua arriva alla basilica di Sant'Alfonso dove avviene il rito dello scambio: una coppia di galline viene donata alla statua dai padri redentoristi che ricevono, in dono, una coppia di colombe. La processione, quindi, riprende per arrivare in piazza Corpo di Cristo dove viene celebrata la messa solenne.

Il programma

Venerdì 26 aprile, alle ore 18, apertura delle porte del Santuario della Madonna del Carmelo detta “delle Galline” e inizio ufficiale della festa più attesa dai paganesi. Degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione “Ritratti di Territorio” di Nunzia Gargano presso Palazzo San Carlo in piazza Bernardo D’Arezzo. Alle ore 18.30, inaugurazione della mostra fotografica “Istantanee della Festa", organizzata dall'associazione Ambress Am…press. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio a Palazzo Pinto. Alle ore 22, “Mistica – Concerto di Musica Sacra tra Laico e Popolare” nel Santuario Madonna delle Galline. Sabato 27 aprile, alle 10.30, convegno “La Festa, la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Orale e Immateriale”, a cura dell’Associazione Ambress Am…press - Salone della Nunziatella, Santuario Madonna delle Galline. Alle ore 12, degustazione di tagliolini, a cura dei Fondazione Italiana Cuochi in Piazza Bernardo D’Arezzo. Alle ore 18, in programma “PER CHOROS”, cioè canti e danze oranti, nella Chiesa Santissima Addolorata. Sabato 27 e domenica 28 aprile, tradizionale infiorata a cura dell’associazione Le Vie dei Colori. L'infiorata è a cura dei Madonnari - L’arte dell’Associazione Madonnari di Nocera Superiore - Carminello ad Arco, via Matteotti, Pagani.

La processione

Domenica 28 aprile, alle ore 9, processione della Statua della Madonna delle Galline per le strade cittadine e apertura dei Toselli al passaggio della Vergine. Dalle ore 12, degustazione di tagliolini a cura dei Fondazione Italiana Cuochi in via Zito. Lunedì 29 aprile, alle ore 20, “Ritmofestival – Suoni dal Cuore” – Musica Popolare nei diversi toselli. Martedì 30 aprile, alle ore 21, “Ritmofestival – Suoni dal Cuore” - con Eugenio Bennato in Concerto, in Piazza Corpo di Cristo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento