rotate-mobile
Eventi Vietri sul Mare

Raito: il programma dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie

Alle 19.45 del 2 luglio partira la processione dalla chiesa parrocchiale per percorrere un pittoresco itinerario le strade del paese. A mezzanotte, infine, è previsto il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici dalle spiagge di Marina di Vietri

Tutto pronto a Raito di Vietri sul Mare per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie. Dal 1 al 9 luglio, infatti, tutta la comunità si riunirà per festeggiare. Dal pomeriggio del 1 luglio la suggestiva chiesa cinquecentesca accoglierà tutti i fedeli. Alle 19:15 il simulacro ligneo della Vergine del Grazie, realizzato nel 1816 da Verzella, sarà intronizzato alle 19.15 dal parroco don Ciro Giordano. Alle 19.30 segue la Santa Messa solenne al termine della quale verrà distribuito il tradizionale pane della Madonna. Per domenica 2 luglio, invece, in onore della solennità, si susseguiranno sei messe nell'arco di tutta la giornata (6.00-7.30-9.00-10.15-11.30-18.30).Alle 11.30 la Santa Messa Solenne sarà presieduta dall’arcivescovo dell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli. Alle 19.45, invece, partira la processione dalla chiesa parrocchiale per percorrere un pittoresco itinerario le strade del paese. A mezzanotte, infine, è previsto il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici dalle spiagge di Marina di Vietri.

Nella settimana successiva ai festaggiamenti, peroò, i pellegrini potranno continuare a venerare la Vergine partecipando alle Sante Messe quotidiane delle 9.30 e delle 20.00. Ogni sera diversi gruppi di fedeli, guidati dai propri parroci, animeranno la funzione religiosa omaggiando la parrocchia di Raito con olii destinati ad alimentare la lampada votiva che arde perennemente ai piedi della Madonna. I festeggiamenti si concluderanno domenica 9 luglio con la solenne celebrazione, alle 18.30, che sarà presieduta da Mons. Guido Pozzo, Arcivescovo di Bagnoregio e Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Al termine della Santa Messa, una breve processione e a seguire il rientro in sagrestia della statua della Vergine con il bacio del piede chiuderanno i festeggiamenti per l’anno corrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raito: il programma dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie

SalernoToday è in caricamento