Medici di famiglia e diabetologi in piazza a Salerno e Cava de' Tirreni

L'evento itinerante "Visitiamo la tua città" fa tappa a Salerno e Cava de' Tirreni per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull'importanza della prevenzione.

Domenica 27 aprile fa tappa a Salerno il tour itinerante di “Visitiamo la tua città”. E' per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione che è partito da Cagliari il tour dell'evento itinerante del progetto educativo che mira a informare sui corretti stili di vita, promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e realizzato con il contributo incondizionato di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci equivalenti. Sono trenta le città italiane toccate dal tour il cui scopo è sensibilizzare sull'importanza di condurre un corretto stile di vita e sulla prevenzione nelle malattie non trasmissibili, rappresentate principalmente da quelle cardiovascolari, dal diabete, dal cancro e dalle malattie respiratorie croniche, che risultano responsabili di un numero crescente di inabilità e decessi.

Sostenuto dal Comune di Salerno, che ha patrocinato il progetto, “Visitiamo la tua città” animerà la centralissima Piazza della Concordia, dove sarà allestito un vero e proprio Village della salute: dalle 10 alle 20 i medici di famiglia SIMG e i diabetologi AMD saranno a disposizione dei salernitani per fornire loro consigli e suggerimenti su come adottare uno stile di vita più salutare possibile. Il Village sarà costituito da tre aree principali: nell'area informativa multimediale i cittadini potranno chiedere informazioni e consigli ai medici SIMG: quest’area sarà dotata di video esplicativi, opuscoli sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permetteranno un’interazione con i visitatori, inoltre, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. Nell'area Truck, infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali quali peso, altezza, BMI, pressione arteriosa e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo e, in caso di rischio diabetico, indirizzeranno il cittadino dal diabetologo, infine nell'area bambini i più piccoli potranno divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni saranno impegnati con i medici e gli infermieri. Lunedì 28 aprile il Village si trasferirà in Piazza Amabile a Cava de' Tirreni per portare anche nella città metelliana suggerimenti e consigli su stili di vita e prevenzione.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I clan attivi in provincia di Salerno: nuova relazione dell'Antimafia

  • Blitz a Casa Campitelli di Pagani, scoperta "azienda" della droga: 13 arresti

  • Dramma a Cava, giovane precipita dal balcone e muore

  • Arancini, crocche e specialità siciliane: inaugurata "Mizzica" a Salerno

  • Paura a Battipaglia, rapinato un supermercato: donna ferita

  • Blitz dei Nas in un deposito a Salerno: maxi sequestro di bottiglie d'acqua

Torna su
SalernoToday è in caricamento