rotate-mobile
Eventi Palomonte

Palomonte: valorizzazione e rivalutazione del patrimonio con "Monumentiam@ci"

Parte da Palomonte la rivalutazione del patrimonio storico-artistico della Valle del Sele: "Monumenti@amoci" è l'iniziativa che domenica 12 luglio porterà i partecipanti a ripulire le bellezze artistiche e culturali del comune

Parte da Palomonte la rivalutazione del patrimonio storico-artistico della Valle del Sele. "Monumenti@amoci" è l'iniziativa che domenica 12 luglio porterà i partecipanti a ripulire le bellezze artistiche e culturali del comune in provincia di Salerno attraverso un percorso 'originale': coordinata da Valentina Risi, infatti, l'evento coinvolgerà numerose associazioni e realtà culturali dei territori della Valle del Sele che saranno occupati a liberare da rifiuti e sterpaglie luoghi simbolici dei propri paesi oggi abbandonati a se stessi. Lo stesso titolo dell’evento ha una doppia lettura: da un lato vuole creare un movimento dal basso che difenda le bellezze del territorio e dall’altro mira a sensibilizzare all’amore e connessione sentimentale con il proprio territorio. Domenica 12, quindi, si parte alle 7.30 dalla Fontana dei Giffonesi (foto), l’antica fonte di approvvigionamento d’acqua di Palomonte, di cui i volontari ripuliranno le vasche e l’area circostante, e si proseguirà a Oliveto Citra dove la Pro Loco “Olivetum Felix" si dedicherà alla riqualificazione di un’area del paese, quindi si andrà a Lioni dove il “Rouge” risanerà un’area del fiume Ofanto.


In serata, i volontari si ritroveranno alla chiesetta della Madonna delle Grazie di Palomonte per condividere le esperienze della giornata e per far festa tutti insieme: sarà, infatti, allestita una cena comunitaria di prodotti tipici offerti dalle famiglie del posto per rievocare le atmosfere dei lavori dei campi dove dopo la fatica si festeggiava insieme. Gli Amici della Biblioteca di Palomonte cureranno una serie di letture incentrate sul senso dei luoghi e il ritrovare se stessi abbandonandosi alla bellezza del paesaggio. Radio Mpa e l’associazione Bandiera Bianca cureranno il concerto finale del “Pozzo di San Patrizio”, la band folk rock salernitana che da anni porta avanti un progetto musicale che unisce alle sonorità irish-punk l’attenzione per i temi sociali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palomonte: valorizzazione e rivalutazione del patrimonio con "Monumentiam@ci"

SalernoToday è in caricamento