rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Eventi Baronissi

“L’autore a chi legge”: rassegna on line al museo FRaC di Baronissi

Evento in programma venerdì 19 febbraio alle ore 19, in diretta streaming sui canali digitali. l primo appuntamento prevede la presentazione del volume di Francesco Santioli “Architettura e Urbanistica. Note relative al dibattito sulla città in Italia nel Novecento”

“L’autore a chi legge”, un’espressione utilizzata spesso nel libro antico per denominare la premessa dell’autore ai propri lettori, si pone come obiettivo la promozione della lettura attraverso una rassegna annuale che prevede la presentazione di libri legati alla programmazione culturale del Museo-FRaC di Baronissi. La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale “Tutti Suonati” nell’ambito degli eventi e delle attività didattiche del Museo, da quest’anno viene patrocinata anche dalla sezione Campania della Associazione Italiana Biblioteche AIB, la più importante associazione professionale nazionale attiva nel settore delle biblioteche. Il primo appuntamento prevede la presentazione del volume di Francesco Santioli “Architettura e Urbanistica. Note relative al dibattito sulla città in Italia nel Novecento” edito da Libria, in programma venerdì 19 febbraio alle ore 19, in diretta streaming sui canali digitali del Museo FRaC (https://www.facebook.com/FRaCBaronissi).

La giornata

L’introduzione sarà affidata al professore Massimo Bignardi, critico d’arte e direttore artistico del FRaC. Con l’autore interverranno anche Franco Purini, architetto, saggista e docente universitario, e Pasquale Ruocco, storico dell’arte e curatore di mostre. Segreteria organizzativa: Andrea Avagliano, Ilaria Cotarella, Francesco Domenico D’Auria, Pio Manzo. Comunicazione a cura di Barbara Landi e grafica di Enzo Ricciardi. Il testo, che vede l’introduzione di Franco Purini e la postfazione di Massimo Bignardi, mostra un carattere volutamente erratico: ripercorre l’attività di tutti quei maestri che più di altri hanno contribuito alla evoluzione degli studi sulla città, rendendo la cultura architettonica italiana, durante il periodo trattato, senza dubbio un punto di riferimento in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’autore a chi legge”: rassegna on line al museo FRaC di Baronissi

SalernoToday è in caricamento