rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Cava de' Tirreni

Musica Nuda al Moro in Jazz: in concerto Ferruccio Spinetti e Petra Magoni

Il tandem sarà in concerto venerdì 11 ottobre, alle 22,00, sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi e si presenta come l’esito ben riuscito dell’incontro tra destino e talento


Il duo Musica Nuda composto da Ferruccio Spinetti e Petra Magoni apre la stagione di concerti jazz al Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase. Il tandem sarà in concerto venerdì 11 ottobre, alle 22,00, sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi e si presenta come l’esito ben riuscito dell’incontro tra destino e talento. Un incontro voluto dal destino, quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

Il retroscena

Cantante solista con all'attivo quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour nella sua Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest'ultimo si è ammalato. Petra  non ha annullato gli appuntamenti ma ha chiesto a Ferruccio Spinetti, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all'ultimo minuto. E' nata così Musica nuda, che in quindici anni di intensa collaborazione ha collezionato riconoscimenti prestigiosi riconoscimenti internazionali. Per i Musica Nuda c’è stato un continuo susseguirsi di album e concerti.Il loro ultimo album dal vivo si intitola Verso sud: un viaggio nel sud musicale dell'Italia e del mondo in puro stile Musica nuda, e cioè istinto e libertà sia nello scegliere il repertorio sia nell'interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

I lavori

I due musicisti hanno realizzato più di 1300 concerti, producendo otto dischi in studio (l’ultimo in ordine di tempo “Leggera” del 2017), tre dischi live e un dvd, collezionando riconoscimenti importanti, come la Targa Tenco nella categoria interpreti, il miglior tour al  Mei  di Faenza. Si sono esibiti in spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi e l’Hermitage di San Pietroburgo, sono ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, aprono i concerti di Al Jarreau. Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk e musica classica, questa è l’idea originale, colta e popolare che fa del duo un unicum nel panorama nazionale. Un progetto coraggioso, indipendente,  quasi una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo in uso nel Rinascimento. Quella dei  Musica Nuda è l’arte di saper riportare all’essenziale la musica per scovarne, al suo interno, il significato più profondo. E soprattutto è l’arte di rivalutare il  silenzio musicale, chiave fondamentale per entrare in contatto con l’emozione, cercando di esaltare il silenzio nella musica e la musica nel silenzio. Prossimo appuntamento in cartellone venerdì 18 ottobre Rosalia De Souza ricordando Joao Gilberto. “Sotto i Cieli di Marte” con Rosalia De Sousa – voce, Antonio De Luise – tastiere, Aldo Vigorito – basso, Dario Congedo - batteria.

Info utili

Per info e prenotazioni concerti telefonare ai numeri 0894456352, 3403939561, 333 4949026.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica Nuda al Moro in Jazz: in concerto Ferruccio Spinetti e Petra Magoni

SalernoToday è in caricamento