rotate-mobile
Eventi Roccapiemonte

La natura in musica: sette giorni di concerti, gran finale a Paestum

Il sacro fuoco tanto caro alla mitologia greca e le "muse ispiratrici" terra, aria, acqua sono simboli e pilastri di "Natura in musica", la rassegna musicale che coinvolge alunni degli Istituti Comprensivi della provincia di Salerno

Il sacro fuoco tanto caro alla mitologia greca e le "muse ispiratrici" terra, aria, acqua sono simboli e pilastri di "Natura in musica", la rassegna musicale che coinvolge alunni degli Istituti Comprensivi della provincia di Salerno ma anche di Frosinone, Avellino, della provincia di Napoli e che vivrà il suo gran finale all'ombra dei templi di Paestum, nel Parco Archeologico, il 21 giugno (ore 18), con il Concerto di Insiemi e la festa della musica. 

Il programma

Il cartellone della rassegna è ricco di appuntamenti. Dopo l'esibizione delle orchestre degli Istituti Ripa di Eboli, Ariosto di Arzanoi, Comprensivo di Siano, di Pellezzano, di Roccadaspide e Gatto di Battipaglia che hanno animato la prima giornata dalle ore 14 di martedì 14 maggio, spazio domani, mercoledì 15 alle ore 14, nell'Auditorium Comvass a Roccapiemonte, agli Istituti Comprensivi Giovanni XXIII di Cava de' Tirreni, Linguiti di Giffoni Valle Piana, Guarini di Solofra e Nicodemi di Fisciano, Pascoli di Nocera Superiore, De Filippis-Galdi di Cava de' Tirreni. Alla stessa ora, il 16 maggio, nuovi giovani musicisti allieteranno il pubblico: coinvolti gli Istituti Comprensivi di Bracigliano, Campobasso, Montoro, Galvani-Opromolla di Angri, di Pimonte, Carducci-Trezza di Cava de' Tirreni. 


Il weekend

A Palazzo Marciani di Roccapiemonte, il 17 maggio alle ore 17, si terrà Premio Insiemi, premiazione degli eleborati del concorso "La natura in arte": riferimento al fuoco, all'acqua, alla terra e all'aria come soprannaturalità degli dei della mitologia greca. A Villa Ravaschieri, sempre a Roccapiemonte, il 18 maggio alle ore 17, premiazione ed esibizione dell'orchestra dell'Istituto Comprensivo Comvass-I.C.Mennella. Il concerto sarà diretto dal maestro Pericle Odierna. Il 20 maggio, "trasferta" a Villa Arbusto di Lacco Ameno per la giornata evento delle ore 17 e le esibizioni dei docenti di strumento musicale.

Il gran finale

Il 21 giugno, alle ore 18, il Parco Archeologico di Paestum ospiterà le esibizioni dell'orchestra Menzione Speciale e Comvass-Mennella con la partecipazione straordinaria degli alunni del Liceo Galizia (indirizzo musicale, coreutico, artistico) e degli allievi del Conservatorio Martucci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La natura in musica: sette giorni di concerti, gran finale a Paestum

SalernoToday è in caricamento