Cala il sipario su "Nocera Legge": successo di pubblico, in corso la gara letteraria

Il concorso terminerà il prossimo 30 settembre. Una giuria, composta da esperti del settore, sceglierà i vincitori che vedranno pubblicato il loro racconto in un’antologia da presentare a dicembre

Grande successo di pubblico per la prima edizione del festival letterario “#NoceraLegge”, che si è concluso domenica 5 maggio con la presentazione del libro di Sonia Fioravanti e Leonardo Spina “Dall’homo sapiens all’homo ridens: una proposta per la ri-evoluzione della specie”. La manifestazione - organizzata dal gruppo “Ubik Librerie” di Nocera Inferiore e dall’associazione culturale “Eventi unici – Arte e Cultura” – si è avvalsa del patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

Il bilancio

Alle quattro presentazioni che hanno caratterizzato l’iniziativa è intervenuto un pubblico variegato, che ha partecipato attivamente alla discussione con gli autori. Il festival, iniziato lo scorso 2 maggio, ha ospitato, oltre a Fioravanti e Spina, scrittori del calibro di Marzia Sicignano, Luca Bianchini e Antonio Lanzetta, che hanno presentato i loro ultimi lavori editoriali e, rispettivamente, “Aria” (Mondadori), “So che un giorno tornerai” (Mondadori) e  “Le colpe della notte” (La Corte Editore). La presentazione del libro di Lanzetta, che ha avuto come moderatrice d’eccezione la scrittrice Letizia Vicidomini, si è conclusa con la premiazione allo scrittore, a cui è stato assegnato il Premio “#NoceraLegge”. Nel corso della manifestazione non sono mancati, poi, spazi dedicati agli studenti delle scuole superiori, che hanno potuto confrontarsi con Luca Bianchini, ed ai bambini che hanno potuto godere della presentazione della favola “Pegu e i suoi amici” di Cinzia Leo e partecipare al laboratorio “Kids Lab”. Spazio anche alla personale pittorica di Raffaele Ferrentino, a cura di Filippo Astarita e organizzata dal Centro Arte e Cultura “La Sfinge”. “Siamo soddisfatti che la città abbia risposto con entusiasmo al festival - ha spiegato Vincenzo Grimaldi, direttore artistico del Festival – In programma già la seconda edizione della manifestazione, che sarà ancora più ricca di appuntamenti per offrire spunti di riflessione sempre nuovi ai lettori che ci seguono con grande attenzione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Premi

 In corso la gara letteraria “#NoceraLegge  Experience” organizzata nell’ambito del festival, a cui potranno partecipare gli studenti delle scuole superiori inviando un racconto breve sul tema: “La Città di domani”. Il concorso terminerà il prossimo 30 settembre. Una giuria, composta da esperti del settore, sceglierà i vincitori che vedranno pubblicato il loro racconto in un’antologia da presentare a dicembre 2019. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni 2020 in Campania: lo spoglio e i risultati/La diretta

  • Posticipato l'inizio della scuola in 12 comuni salernitani, l'elenco si allunga

  • Inizio dell'anno scolastico: 1° campanella il 28 settembre in altri 7 comuni salernitani

  • "Oggi voti? Certo, dopo il matrimonio mi reco al seggio": curiosità a Sassano per gli "sposi elettori"

  • Elezioni amministrative 2020: la diretta dello spoglio, i risultati

  • Elezioni regionali 2020: ecco chi è mister preferenze a Salerno città, i più votati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento