Si alza il sipario sulla stagione lirica al Teatro Verdi: presentata la "Norma"

  • Dove
    Teatro Verdi
    Piazza Matteo Luciani
  • Quando
    Dal 20/10/2017 al 24/10/2017
    Venerdì 20 ottobre (ore 21.00, turno A), domenica 22 ottobre (ore 18.00, turno C) e martedì 24 ottobre ore (19.00 turno B).
  • Prezzo
    biglietti da 110 a 30 euro
  • Altre Informazioni
La "Norma", conferenza stampa di presentazione

Al Teatro Verdi si alza il sipario sulla stagione lirica: l'opera inaugurale è la "Norma", capolavoro di Vincenzo Bellini. L'evento è stato presentato stamattina nel foyer del teatro. “Felicissimo di essere ritornato a Salerno dopo l’esperienza dello scorso anno con Nabucco – dice il regista Giandomenico Vaccari – Presentiamo adesso un capolavoro dell’arte musicale italiana. La “Norma” è apparentemente lontana perché datata 1831, eppure è di sconcertante contemporaneità. Narra, infatti, temi facilmente identificabili anche dai giovani: parla di un conflitto fortissimo tra vita pubblica e privata, poi della storia di un popolo occupato e di un altro che domina e invade. Si parla, infine, di un amore che finisce, di un altro che all’apparenza nasce e di quello finito che all’improvviso ritorna. Norma, una sacerdotessa, ha il compito di indicare al proprio popolo se fare la guerra oppure la pace. Non è anche questo aspetto di stringente contemporaneità?”.

Vaccari si rivolge ad un pubblico di addetti ai lavori ma anche di giovani. Nel foyer del Teatro Verdi ci sono, infatti, tanti studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, accompagnati dal dirigente scolastico Ester Andreola e dai docenti. “Appassionatevi alla lirica – prosegue il regista parlando ai ragazzi - andate al teatro. Norma vive una grande bugia ma il castello di carta crolla e le conseguenze sono tragiche. Abbiamo restituito all’opera un’ambientazione neoclassica, è anche evocata la forza della natura, i costumi sono di epoca romana e gallica”. Al suo fianco Ermanno Guerra, il presidente della commissione cultura: “I ragazzi sono affascinati dal teatro e mio figlio non fa eccezione. Lo ha conosciuto per caso, ha esplorato questo mondo, ha fatto un’audizione e se n’è innamorato”. 

Artisti campani

Antonio Marzullo, segretario artistico del Teatro Verdi, presenta i personaggi con orgoglio. “Interpretati da figli della nostra terra – commenta – Gilda Fiume, di Sarno, è Norma. Apprezzeremo in scena l’avellinese Teresa Iervolino, nei panni di Adalgisa”. Alle sue spalle ci sono gli alberi, la foresta, la scenografia. Gli studenti del Liceo artistico Sabatini-Menna hanno contribuito dipingendola “sfruttando a dovere – dice il dirigente scolastico Ester Andreola – questa grande opportunità”. Prosegue: “Utilizziamo l’alternanza come fonte di ulteriore approfondimento, divulgazione del sapere e crescita culturale. I nostri studenti non hanno criticato la nostra alternanza scuola-lavoro e le polemiche non ci interessano. Il teatro per noi è l’elemento focale di rappresentazione: abbiamo l’arte e la bellezza come punti di riferimento e abbiamo anche l’ambizione di valorizzare i talenti dei nostri studenti, insegnando loro a vivere tutto con passione ed entusiasmo. E’ un momento di crescita importante: i ragazzi fanno un’esperienza laboratoriale, hanno incontrato scenografi ed imparato grazie a loro la costruzione di un piano scenico”. 

Info utili

Gli spettacoli sono in programma venerdì 20 ottobre alle ore 21, domenica 22 ottobre alle ore 18 e poi martedì 24 ottobre alle ore 19. Direttori d’orchestra Daniel Oren (20 e 24 ottobre) e Gaetano Soliman, quest’ultimo presente oggi alla conferenza stampa.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento