"Note classiche d’estate” alla basilica paleocristiana di Paestum

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Metti una serata d'Agosto in musica. Pop? Metal? Rock? No, classica. E metti che la location sia una suggestiva Chiesa del V secolo nell'area archeologica di Paestum. Il costo d'ingresso? Gratuito.

Volto a promuovere i talenti e la cultura del nostro territorio, l'evento "Note Classiche d'Estate" si terrà questa sera a Paestum presso la Basilica Paleocristiana (Chiesa della SS. Annunziata): un evento unico perché per la prima volta lo storico edificio della città dei Templi sarà messo a disposizione per un concerto per violino e pianoforte. Ma chi si esibirà? Andiamo a conoscere i giovanissimi artisti di questa sera.

Violinista del Conservatorio «Giuseppe Martucci» di Salerno, ANTONIO NOBILE, classe 1996, è allievo del M° Maurizio Aiello, pietra miliare dell'istituzione salernitana. Perfeziona gli studi musicali con i maestri Enzo Porta, Carlo Costalbano e Mauro Tortorelli ed è stato tra i vincitori di numerosi concorsi tra cui ricordiamo il Concorso Nazionale "Napolinova", il Concorso Nazionale "Antonello da Caserta", il "9° Premio Musica Italia", il "Trofeo Internazionale Città di Greci" e il Concorso Europeo "Jacopo Napoli". Inoltre ha ricevuto una menzione speciale dall'Accademia Artisti Europei ed è stato ospite lo scorso anno del concerto di apertura del XII Festival Internazionale "Chorus Inside" in Croazia.

MARTINA AQUINO, invece, inizia lo studio del pianoforte con il M° Vincenzo Farabella. Attualmente frequenta il 9° anno presso il Conservatorio di Musica «Ottorino Respighi» di Latina con il M° Sandra Lapenna e contemporaneamente è iscritta alla facoltà di Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi "Roma Tre". Anche Martina ha vinto numerosi premi di cui ricordiamo il Concorso Nazionale "Musicantando", il Concorso Internazionale "Beethoven e i Classici di Paestum", il Concorso Nazionale di "Torre Orsaia".

Parteciperà all'evento musicale anche il soprano Lucilla Lanzara.

L'appuntamento è fissato per questa sera alle 20:30, subito dopo la messa, presso la Basilica Paleocristiana di Paestum.

Torna su
SalernoToday è in caricamento