Pesca di alici, storia e folklore: Cetara ospita la notte delle lampare

Tutto pronto a Cetara per la suggestiva “Notte delle Lampare”, il secolare rito della pesca delle alici. La lampara è un tipo di lampada montata sulla barca dei pescatori, usata di notte per illuminare l'acqua e attrarre i pesci da intrappolare nella rete

Tutto pronto a Cetara per la suggestiva “Notte delle Lampare”, il secolare rito della pesca delle alici. La lampara è un tipo di lampada montata sulla barca dei pescatori, usata di notte per illuminare l'acqua e attrarre i pescida intrappolare nella rete. 

La tradizione

Il momento più significativo per il visitatore è la battuta di pesca notturna a bordo di un traghetto. L’evento prosegue nella piazza principale di Cetara, in Largo Marina, con le degustazioni dei piatti a base di alici, musica popolare.

Il programma

Venerdì 26 luglio - Largo Marina, ore 21. Aspettando la Notte delle Lampare, corteo storico per le vie del paese e musica con i Discede band Sabato 27 luglio - Largo Marina, ore 21. NOTTE DELLE LAMPARE Experience - battuta di pesca con la tradizionale cianciola e musica con i Medina Band e Sonacore. Domenica 28 luglio - Largo Marina, ore 21. Borgo Illuminato: sfilata per il paese e coreografie del gruppo Trombonieri S. Anna all’Oliveto. Fuochi pirotecnici a mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • Dramma allo stadio Arechi, durante la partita: tifoso cade nel fossato

  • "Ecco perchè picchiavo mia moglie": il racconto-choc di un salernitano alla Rai

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

Torna su
SalernoToday è in caricamento