rotate-mobile
Eventi Cetara

Pesca di alici, storia e folklore: Cetara ospita la notte delle lampare

Tutto pronto a Cetara per la suggestiva “Notte delle Lampare”, il secolare rito della pesca delle alici. La lampara è un tipo di lampada montata sulla barca dei pescatori, usata di notte per illuminare l'acqua e attrarre i pesci da intrappolare nella rete

Tutto pronto a Cetara per la suggestiva “Notte delle Lampare”, il secolare rito della pesca delle alici. La lampara è un tipo di lampada montata sulla barca dei pescatori, usata di notte per illuminare l'acqua e attrarre i pescida intrappolare nella rete. 

La tradizione

Il momento più significativo per il visitatore è la battuta di pesca notturna a bordo di un traghetto. L’evento prosegue nella piazza principale di Cetara, in Largo Marina, con le degustazioni dei piatti a base di alici, musica popolare.

Il programma

Venerdì 26 luglio - Largo Marina, ore 21. Aspettando la Notte delle Lampare, corteo storico per le vie del paese e musica con i Discede band Sabato 27 luglio - Largo Marina, ore 21. NOTTE DELLE LAMPARE Experience - battuta di pesca con la tradizionale cianciola e musica con i Medina Band e Sonacore. Domenica 28 luglio - Largo Marina, ore 21. Borgo Illuminato: sfilata per il paese e coreografie del gruppo Trombonieri S. Anna all’Oliveto. Fuochi pirotecnici a mezzanotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca di alici, storia e folklore: Cetara ospita la notte delle lampare

SalernoToday è in caricamento