rotate-mobile
Eventi Eboli

Ritorna la Notte Europea dei Musei, le aperture straordinarie e gli eventi nel salernitano

La Direzione regionale Musei Campania anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, con l’apertura serale dei musei e siti in tutta la regione al costo simbolico di 1 euro - eccetto le gratuità previste per legge - che sarà arricchita da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni

Ritorna, sabato 13 maggio, la Notte Europea dei Musei, promossa dal Ministero della Cultura e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM. Obiettivo dell'iniziativa è incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea. La Direzione regionale Musei Campania anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, con l’apertura serale dei musei e siti in tutta la regione al costo simbolico di 1 euro - eccetto le gratuità previste per legge - che sarà arricchita da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni, per promuovere insieme le attività degli Istituti e favorire la conoscenza del patrimonio museale in un’atmosfera particolarmente suggestiva. Visite guidate a collezioni e mostre, concerti e performance musicali saranno un’occasione condivisa per vivere i musei e il patrimonio culturale di sera, con un orario eccezionalmente prolungato, partecipando agli eventi in programma. 

Gli appuntamenti nel salernitano:

Complesso monumentale di San Pietro a Corte di Salerno

L'area ipogeica e la Cappella Sant'Anna del complesso monumentale di San Pietro a Corte saranno eccezionalmente aperte al pubblico dalle 18.30 alle 21.30. Durante la serata, vi sarà l'esibizione del gruppo di musica popolare Daltrocanto, con il Patrocinio del Comune di Salerno e la partecipazione della Fondazione Comunità Salernitana Onlus. L'ingresso è gratuito

Palazzo Ruggi d'Aragona a Salerno

Il Palazzo Ruggi D'Aragona, sede della Soprintendenza ABAP per le Province di Salerno e Avellino, sarà aperto eccezionalmente al pubblico dalle ore 18 alle 21, con ingresso gratuito. Con l'occasione, sarà possibile, inoltre, visitare la mostra fotografica “Salerno 1900-1939. Immagini di una trasformazione urbana”, incentrata sul recupero dell’archivio fotografico di Michele De Angelis che consente di gettare uno sguardo su un recente passato per comprendere le trasformazioni urbanistiche di una città, di un territorio ma anche per recuperare e condividere una memoria storica che altrimenti andrebbe perduta. L’iniziativa – ideata e organizzata dal Museo didattico della Fotografia (MuDiF) che è nato dalla gemmazione dell’associazione di promozione sociale IL Didrammo APS – è stata realizzata con il contributo della Regione Campania - Direzione Generale Governo del Territorio (L. R. 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania”), Archivi di architettura moderna e contemporanea, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

Santa Maria de Lama a Salerno

Apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria de Lama, nel centro storico di Salerno, a cura del Touring Club:  13 maggio dalle ore 19 alle 21, a cura del Touring Club Salerno - Ingresso gratuito.

Museo Archeologico nazionale di Volcei di Buccino

Sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" di Volcei a Buccino (SA) sarà aperto eccezionalmente al pubblico dalle ore 18 alle ore 21. Ad arricchire la serata, inoltre, vi sarà l'evento "Storie di uomini e di dei: visitare il museo in un altro modo". Ingresso agevolato ad 1,00€

Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele

Il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele il 13 maggio propone un'apertura straordinaria serale, dalle ore 18 alle ore 21 (con ultimo ingresso alle ore 20.30). La serata sarà animata dalle visite guidate a cura del personale del museo, che offriranno l’occasione per riscoprire le proprie radici, attraverso racconti inediti sulla vita quotidiana degli antichi abitanti della Valle del Sele. La partecipazione all’evento e l’ingresso al museo sono gratuiti. Info: Piazza San Francesco 1, Eboli (SA) | drm-cam.eboli@cultura.gov.it | +39 0828 332684.

Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno

In occasione della Notte dei Musei, sabato 13 maggio 2023 dalle ore 19 alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30) il personale del Museo accoglierà i visitatori per un piacevole viaggio nel tempo, alla scoperta del patrimonio archeologico custodito. Sarà possibile visitare anche le mostre temporanee allestite di recente “Dalla Liberazione alla Costituzione”, nata dalla collaborazione con le Associazioni Nuova Officina e Avalanche 1943, con documenti, fotografie, reperti, tavole illustrate e opere d’arte ispirate ai Principi Fondamentali della Carta Costituzionale, a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore e a ottanta anni dallo sbarco degli alleati sulle coste salernitane, e “In memoria”, realizzata con la Pro Loco Sarno, dedicata ai tragici eventi franosi che colpirono il territorio venticinque anni fa. La partecipazione all’evento e l’ingresso al museo sono gratuiti. Info: Via Cavour 7, Sarno (SA) | drm-cam.sarno@cultura.gov.it | +39 081 941451.

Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

Intanto, il Museo archeologico di Pontecagnano sabato sarà aperto di sera con un’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.00). Il MAP accoglierà il pubblico in questa iniziativa europea con una serata che risveglierà il desiderio di incontrarsi al Museo, di riscoprire le bellezze del proprio territorio e, soprattutto, di godere insieme dello straordinario patrimonio archeologico degli Etruschi di frontiera. A partire dalle ore 20.00, e ogni mezz’ora fino alle 21.00, sarà possibile prendere parte alle visite tematiche gratuite, a cura dei Servizi Educativi del Museo, dedicate ad approfondimenti sulle tombe di principi e principesse etruschi presenti nella collezione permanente del Museo. Ingresso 1 euro. Info: Via Lucania snc, Pontecagnano Faiano (SA) | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it | +39 089 848181.

Antiquarium e area archeologica della Villa romana - Minori

Il 13 maggio, l’Antiquarium e l’area archeologica della Villa romana di Minori saranno aperti straordinariamente dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00). Nel corso della serata sarà possibile ammirare le pitture e i reperti custoditi nelle sale espositive e il grande mosaico della sala triclinio-ninfeo con la scena di caccia e il tiaso di Nereidi e creature marine, al centro di recenti interventi di pulizia, rientranti nell’ambito dell’intervento “Villa marittima e Antiquarium di Minori – restauro e recupero”, finanziato dal PON Fesr 2014-2020 "Cultura e Sviluppo". Saranno proposte, inoltre, visite guidate a cura del personale e della Pro Loco di Minori APS “Costa d’Amalfi”. Ingresso e partecipazione alle attività gratuiti. Info: Via Capo di Piazza, Minori (SA) | drm-cam.minori@cultura.gov.it | +39 089 852893.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la Notte Europea dei Musei, le aperture straordinarie e gli eventi nel salernitano

SalernoToday è in caricamento