rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi Pontecagnano Faiano

Il museo di Pontecagnano ospita i manufatti sequestrati dalla Guardia di Finanza

Tra i ritrovamenti di maggiore pregio figurano alcuni vasi e circa 150 monete, in larga parte bronzee, ma anche con stupendi esemplari in argento, che si collocano in un ampio arco cronologico, compreso tra il V secolo a.C. e l’età tardo-imperiale

Il museo archeologico nazionale di Pontecagnano Faiano ospita reperti archeologici oggetto di pregressi sequestri della Guardia di Finanza. I militari hanno consegnato le opere alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. Gli antichi manufatti erano stati recuperati circa tre anni fa dai Finanzieri della Prima Compagnia di Salerno, dopo la perquisizione eseguita nella tenuta di un privato, totalmente abusiva, posizionata all’interno del Parco Archeologico di Pontecagnano, sottoposta al vincolo culturale e paesaggistico. 

I dettagli


Durante la cerimonia di consegna, il Comandante Provinciale  delle  Fiamme  Gialle, Generale di Brigata  Danilo  Petrucelli,  ha affidato  i beni alla Soprintendente, architetto Francesca Casule, alla presenza di Luigina Tomay, direttrice del Museo di Pontecagnano e funzioanrio archeologo responsabile di zona. Tra i ritrovamenti di maggiore pregio figurano alcuni vasi e circa 150  monete, in larga parte bronzee, ma anche con stupendi esemplari in argento, che si collocano in un ampio arco cronologico, compreso tra il V secolo a.C. e l’età tardo - imperiale. La più antica, in particolare, è uno “statere” riconducibile alla zecca della colonia magno-greca di Kroton. Seguono poi un “denario” repubblicano con  testa  di  Apollo sul  dritto e Minerva su quadriga al rovescio coniato nell'84 a.C. ed un altro raffigurante l'imperatore Settimio Severo, datato al 210 d.C. Vengono quindi restituiti alla collettività oggetti di importante interesse storico e archeologico, illegalmente sottratti dal loro contesto originario. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo di Pontecagnano ospita i manufatti sequestrati dalla Guardia di Finanza

SalernoToday è in caricamento