rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi Mercatello

Pizza Expo 2014: al via la manifestazione al Parco Mercatello, il programma

Tra gli ospiti, Gigi Finizio, Simone Schettino, i Ditelo Voi e Paolo Caiazzo di Made in Sud, Fabrizio Casalino, Barbara Foria e Peppe Iodice di Colorado, Angelo Di Gennaro

Al via, da oggi e fino al 6 luglio al Parco del Mercatello 30 forni per gustare le migliori pizze da tutta Italia. E' stata presentata questa mattina Pizza Expo Nazionale 2014, la manifestazione che delizierà il palato dei buongustai con 60 stand gastronomici ed altri 60 espositivi che coloreranno 100mila metri quadrati di verde, dalle ore 19,30 sino a notte inoltrata. Un esercito di esperti pizzaioli presenterà al pubblico, dall'inaugurazione (ore 19,30) alla chiusura, le varianti regionali del prodotto principe della nostra gastronomia, diversificate in base a metodo di lavorazione dell'impasto, preparazione, cottura, ingredienti, secondo le produzioni, le tradizioni ed il gusto del territorio di competenza. Tra gli esperti pizzaioli del Belpaese, campioni mondiali, europei, nazionali, che si sfideranno per gli scudetti Eccellenze d'Italia e FreeStyle. "Complimenti agli organizzatori, che hanno avuto un'idea e hanno dimostrato coraggio. Questo è un simbolo dell'Italia: bisogna inventarsi qualcosa, anche rischiare ed investire; se l'idea è interessante, si raccoglie il giusto consenso", ha detto De Luca.

Oltre a gustare le migliori pizze ed altre tipicità regionali dolci e salate a partecipare all'estrazione di ambiti premi (crociere, viaggi, tablet, cellulari, elettrodomestici, ecc ) i visitatori potranno assistere a spettacoli di prim'ordine. Tanti gli appuntamenti degli spettacoli che avranno come protagonisti big quali Gigi Finizio, Simone Schettino (6 luglio), i Ditelo Voi (29 giugno) e Paolo Caiazzo di Made in Sud (3 luglio), Fabrizio Casalino (4 luglio), Barbara Foria (27 giugno) e Peppe Iodice di Colorado (5 luglio), Angelo Di Gennaro (28 giugno). Il patron del PizzaExpo, Giovanni Sapere, annuncia iniziative a sorpresa che renderanno indimenticabile questa edizione. Ancora, band provenienti da varie parti d'Italia, ExpoMusica, il fanta-musical "Favola", parco giochi e animazioni per i più piccoli, magie piromusicali che illumineranno con spettacolari giochi d'artificio il cielo notturno di Salerno, e tanto altro. Come reso, noto, tra l'altro, le pizze saranno gratis per i bambini partecipanti, con presentazione del coupon distribuito negli oltre tremila punti vendita associati. Oltre alle pizze, anche delizie casearie fresche e stagionate, specialità del tagliere, braciate, "cuoppi" di mare e di terra, e per finire, dolci tipici d'Italia. E al Pizza Expo 2014, partecipa anche l'AIC, Associazione italiana Celiachia. Infatti, il prestigioso evento si svolgerà all'insegna di una concreta sensibilità nei confronti degli intolleranti al glutine: sarà predisposto un forno dedicato esclusivamente agli utenti celiaci per consentire anche a loro di prendere parte alla manifestazione e di gustare pizze di qualità eccellente.

Nato nel 2013, il marchio Pizza Expo vuole racchiudere in un unico brand le eccellenze non esclusivamente campane, ma altamente rappresentative di tutto il territorio nazionale: esse trovano una vetrina di prestigio nella manifestazione nazionale in programma a Salerno, siglata dall'AIEG, Associazione italiana eccellenze gastronomiche. L'edizione 2014 è patrocinata, tra gli altri, dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, delle Infrastrutture e dei Trasporti; AIEG, Associazione Italiana Eccellenze Gastronomiche, AIE, Associazione Italiana Eccellenze, Comune e Provincia di Salerno, Camera di Commercio, AIC, Associazione Italiana Celiachia, Confederazione Italiana Esercenti Commercianti. E ancora, EPT Salerno, Pianeta 21 Associazione di Volontariato Down, oltre alle varie Regioni italiane, partendo dalla Regione Campania. Fondamentale e concreto, infine, supporto della Rivendesi Media. Da non perdere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Expo 2014: al via la manifestazione al Parco Mercatello, il programma

SalernoToday è in caricamento