rotate-mobile
Eventi

Premio Charlot, su il sipario per 750 spettatori: risate, Sanremo, Venditti

Protocollo rigido, in ottemperanza alla misure anti Covid: prenotazioni on line, la capienza dell'Arena del Mare ridotta a non più di 750 spettatori

Risate, comicità, ricordo del Maestro Ennio Morricone, artisti e cantautori allo specchio: su il sipario, il Covid non ferma il Premio Charlot. Ci saranno, però, protocolli rigidi da seguire e il patron Claudio Tortora fornisce subito informazioni di servizio, a margine della conferenza stampa di presentazione svoltasi a Palazzo di Città: "Quest'anno si entra solo con prenotazione on line: Vivaticket e nel caso delle serate speciali - Sanremo e Venditti - prenotandosi attraverso Go2. Per l'Arena del Mare è calcolata una capienza di 2300 posti ma la disponibilità è riservata a 750 spettatori".

La storia e il programma

"La prima novità è racchiusa nei numeri e nel tempo che passa. - dice Tortora - E' l'edizione numero 32. Il Premio cambia pelle. Quest'anno, come la scorsa edizione, annulliamo la Serata di Gala e lasciamo spazi ad eventi special: ci saranno la rassegna di comici ad ingresso gratuito, gli spettacoli family show. In aggiunta, due grandi eventi: il primo è l'omaggio al Festival di Sanremo con l'orchestra di Sanremo e due grandi star; la sera successiva, ecco Venditti che si racconta. La sua vita allo specchio, insieme alle sue canzoni, ed altri due ospiti molto graditi. Chiusura con la comicità: I ditelo voi, Peppe Iodice, la comicità campana, il festival del blues. La rappresentazione delle serate sarà sempre assistita dal Professional Ballet di Pina Testa con le coreografie di Fortuna Capasso. Quest'anno si entra solo con prenotazione on line: Vivaticket e nel caso delle serate speciali - Sanremo e Venditti - su Go2. Per l'Arena del Mare è calcolata una capienza di 2300 posti ma la disponibilità è riservata a 750 spettatori".

Il viaggio nella musica

Il viaggio nelle note di Sanremo sarà un evento nell'evento. Ecco la presentazione del Maestro Leonardo De Amicis: "E' un progetto ambizioso, tenuto conto dei tempi che stiamo vivendo. Riteniamo, però, che l'arte, l'intrattenimento, la cultura siano fondamentali per la società civile. Noi ci rimettiamo in campo. Sanremo ci ha regalato 70 anni di sogni e di canzoni. Cercheremo di rispettare questa memoria in modo bello, in una buona struttura. Racconteremo musica e parole in questo bel viaggio". Il direttore dell’orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis sarà coadiuvato dall’autore Paolo Logli. Un pensiero rivolto al compianto Maestro Ennio Morricone, il genio gentile: "Un grande artista italiano, un grande compositore del Novecento. E' una perdita enorme, grande. Troveremo il modo di fare un omaggio". Il taglio del nastro ci sarà sabato, 11 luglio, con il concerto di Andrea Sannino, inserito nella programmazione del Sea Sun. Il giorno dopo, il 12 luglio, al teatro Delle Arti partirà una rassegna cinematografica in onore di Federico Fellini, nel centenario della sua nascita. Il 12 e 13 luglio sarà proiettato Amarcord, il 14 e 15 luglio La dolce vita, il 16 e 17 luglio I Vitelloni e il 18 e 19 luglio 8 ½. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20 ed è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 3274934684.
Dal il 2 agosto si ritorna all’Arena del Mare. Si inizierà con lo Charlot in tour che vedrà alternarsi sul palco Salvatore Gisonna, Gabriele Rega, Vincenzo Comunale, Luca Bruno e Gennaro De Rosa. La serata sarà presentata da Gigi e Ross e come ospite ci sarà Simone Schettino. Il 3 agosto sarà consegnato il premio Charlot Libri a Toni Capuozzo e Vito Bruschini a seguire per lo Charlot Monello la compagnia New Age presenta “Vari…età”. Il 4 agosto sempre per la sezione Charlot Monello, la compagnia dell’Arte diretta da Antonello Ronga presenta “Gli Aristogattoni”. Per questi tre appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivatiket.it ed avranno un costo simbolico di 1 euro. Il 5 agosto spazio alla musica con una serata dal titolo “Sanremo & Sanremo” che vuole raccontare 70 anni di un sogno. Un omaggio alla più prestigiosa kermesse musicale. E per farlo è stato invitato un artista di grande fama come il Maestro Leonardo De Amicis, affiancato da uno dei migliori autori di questi tempi Paolo Logli. Tutto questo per creare a Salerno l’atmosfera che si vive sul palco dell’Ariston, insieme all’orchestra ritmica ed i vocalist di Sanremo che saranno affiancati da un’orchestra sinfonica e da diversi ospiti prestigiosissimi. Il 6 agosto sarà la volta di premiare un grande della musica italiana. Infatti il patron ha deciso di assegnare il Premio Charlot d’Autore ad Antonello Venditti in una serata, in cui si racconterà con musica e parole. Nel corso di questa serata sul palco saliranno anche due artisti figli d’arte Leo Gassman vincitore del Festival di Sanremo nuove proposte e Marco Morandi che presenterà un suo progetto su Mia Martini. Queste due serate saranno condotte da Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai 2 e sono a pagamento, al costo di 20 euro. I biglietti potranno essere acquistati online sul sito www.go2.it Il 7 agosto per Charlot che Comico, in scena Peppe Iodice, I Ditelo Voi e i Villa per Bene. Spazio al blues nelle giornate del 8 e 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival. Per questi tre appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivatiket.it ed avrà un costo simbolico di 1 euro. Ultimo, ma non di certo meno importante, l’appuntamento del 26 agosto quando sarà consegnato a Vincenzo Salemme il Premio Charlot per il teatro. A seguire l’amatissimo autore, regista ed attore terrà il suo spettacolo dal titolo “Napoletano… famm ‘na pizza”. Anche questa serata sarà a pagamento, al costo di 25 euro e i biglietti si potranno acquistare online attraverso il sito Go2.

Ecco come assistere agli eventi dell'Estate Salernitana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Charlot, su il sipario per 750 spettatori: risate, Sanremo, Venditti

SalernoToday è in caricamento