rotate-mobile
Eventi

"Dona con amore 2015": tutti al Ruggi nel giorno di San Valentino

Si potrà donare il sangue dalle 8 alle 13 presso il reparto Immuno-Trasfusionale dell'azienda ospedaliera universitaria di Salerno

Al via la terza edizione di Dona con amore, l’iniziativa nata con lo scopo di promuovere la cultura della donazione del sangue, della solidarietà e dell’amore verso il prossimo. L’evento è promosso anche quest’anno dalla Rete dei Giovani per Salerno (associazione di promozione sociale) e da Erasmus Student Network Salerno (associazione europea di studenti universitari che promuove la mobilità internazionale) e sarà organizzato nella giornata di domani all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona con il patrocinio morale del Comune.

Il programma è stato illustrato questa mattina, presso l’aula Scozia dell’ospedale salernitano, alla presenza del presidente della Rete dei Giovani Gianluca De Martino, del suo vice Luigi Bisogno, del direttore dell’Unità Operativa di Medicina Transfusionale Ferdinando Annarumma, dell’esperta Miur Ketty Volpe, di numerosi giovani e personale medico ma anche di una banda musicale dell'istituto Alfano I. A portare i saluti della struttura sanitaria ci ha pensato il direttore amministrativo Salvatore Guetta: “Tutti, giovani e adulti, devono essere consapevoli che donare il sangue è importantissimo, perché ci consente di poter aspirare a raggiungere l’autosufficienza e di garantire l’assistenza in casi di necessità. Speriamo che iniziative del genere proseguano anche in futuro. Noi – ha aggiunto rivolgendosi ai presenti - abbiamo bisogno di voi”.

Parole simili dal direttore Annarumma: “Mai come in questo momento abbiamo bisogno delle sensibilità da parte dei giovani, perché le richieste aumentano sempre di più e – ricordo – che il nostro ospedale comprende anche altri presidi delle provincia. I reparti, dunque, hanno bisogno di molto sangue soprattutto per i trapianti”. Poi ha mosso una critica: “Finora purtroppo non c’è stata una politica vera sul territorio che abbia dato frutti concrete in questa direzione. Speriamo che le cose cambino al  meglio. Per questo è necessario che la sensibilizzazione parta dalle scuole sia per la raccolta del sangue, ma anche per le piastrine e il plasma”. Infine Annarumma ha ricordato come, già lo scorso anno, siano state coinvolti ben 350 militari: “Solo se aderiscono gruppi di giovani, aziende, persone fino a 60 anni d'età riusciremo a sopperire alla carenza cronica del sangue negli ospedali”.

L’iniziativa Dona con amore si svolgerà domani, dalle 8 alle 13, presso il Reparto Immuno-Trasfusionale del Ruggi di Salerno, in cui si incontreranno tutti i rappresentati delle numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa, la cittadinanza attiva e tutti coloro i quali vorranno compiere un gesto di puro altruismo e studenti Erasmus, provenienti da tutta Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dona con amore 2015": tutti al Ruggi nel giorno di San Valentino

SalernoToday è in caricamento