rotate-mobile
Eventi Pontecagnano Faiano

Vittorio Sgarbi a Pontecagnano per presentare il suo ultimo libro

"Piene di grazia - i volti della donna nell'arte" è stato presentato ieri dal noto critico presso l'ex tabacchificio Centola, sede della Biennale da lui stesso inaugurata lo scorso settembre

"Piene di grazia - i volti della donna nell'arte" è il titolo dell'ultimo libro di Vittorio Sgarbi che il noto critico d'arte ha presentato ieri sera a Pontecagnano Faiano, presso l'ex tabacchificio Centola, davanti ad una gremita platea di cittadini picentini e non. Per Sgarbi un ritorno quello nella città picentina, nella sede della Biennale, dopo l'inaugurazione avvenuta lo scorso settembre.

Vittorio Sgarbi a Pontecagnano Faiano - 5 dicembre 2011

Alla presenza del sindaco Ernesto Sica, dell'assessore comunale alla cultura e al turismo Antonio Francese e di altri esponenti della giunta e del consiglio comunale, oltre che di numerosi cittadini, Sgarbi ha quindi parlato del suo ultimo libro: "La donna è figura dominante nell'arte, ancor di più l'immagine della Madonna. Nella religione cattolica - ha aggiunto Sgarbi - è dominante la presenza maschile, si pensi al sacerdote, al papa, ai cardinali, eppure la figura più amata è quella della Madonna, l'unica che viene assunta in cielo con tutto il corpo e non solamente con l'anima".

Piena soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ernesto Sica, che ha espresso l'intenzione di voler fare a Pontecagnano Faiano la Biennale del Sud, coinvolgendo Vittorio Sgarbi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi a Pontecagnano per presentare il suo ultimo libro

SalernoToday è in caricamento