Panchine d'artista e mostre a Salerno: la stazione marittima ospita la collettiva di primavera
L’associazione no profit "Art Experience" diventa ente promotore di un evento che parla salernitano e che apre le porte ad artisti nazionali e internazionali nella nostra città. A maggio - date da comunicare - è in programma Primavera Artistica, una collettiva d'arte che prenderà il via dalla Stazione Marittima di Salerno disegnata da Zaha Hadid.
I dettagli
La manifestazione avrà tre date espositive composta da tre momenti artistici: decorazione e installazione presso il nuovo Terminal turistico al molo MasuccioSalernitano con la collaborazione di Salerno Gestioni Portuali. Saranno posizionate dieci panchine d'artista, tutte legate a temi che si ispirano al mare. Previste poi 2 esposizioni di opere di artisti messicani con opere degli artisti soci. Ci sarà anche l'esposizione di opere 50×50 dedicate al mare “Expo education racconti da mare", che si inserisce nel progetto didattico di Art Experience. Le opere arriveranno dal mare e saranno posizionate su cavalletti arcobaleno, all'altezza visiva dei bambini, che saranno i critici d'arte e voteranno i lavori più belli. Le formeranno un enorme polittico di 4 metri x 4 e attraverso i vari stili presenti, daranno l'opportunità di parlare di arte e stili artistici ai bambini con aule didattiche o con supporti audiovisivi. Le 64 opere proseguiranno il loro cammino artistico-didattico al museo civico di Perito, in Cilento. Qui resteranno esposte in forma permanente: l'amministrazione comunale locale si impegna a promuovere la didattica artistica attraverso le opere, dando mandato all'associazione Art Experience di gestire gli eventi artistici-didattici.
Le date
In ragione della pandemia in corso, l’associazione si riserva di comunicare le date in prossimità dell’evento. L’esposizione degli 8 artisti messicani comprende anche altri artisti stranieri: Brasile, Spagna, Portogallo, Perù. Gli artisti italiani sono iscritti ad Art Experience per l'anno 2021. L’esposizione dedicata al mare ha il formato 50x50 (l’arte vista con gli occhi dei bambini) è aperta anche agli artisti non soci. Ci saranno il catalogo virtuale e il catalogo cartaceo. A tutti gli artisti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Entro giovedì 15 aprile saranno comunicate le date dell'evento Primavera artistica Salerno 2021.
Il commento
Anna De Rosa, membro del direttivo di art experience, e Angelo Lazzano, presidente di art experience, sono i curatori della collettiva. Dichiarano: "Molto spesso è l’evento, l’esperienza di un evento o il suo ricordo che ci lega ad un luogo in particolare, una città. Il ricordo poi ci spinge a tornare come spettatori o attori-turisti. L’evento stesso, quindi, diventa volano per valorizzare le risorse e promuovere un territorio. Alcuni eventi artistici, ad esempio, consentono di vivere esperienze indimenticabili ed è sufficiente saper coinvolgere soprattutto i cittadini e creare il giusto contatto socio-culturale. L’organizzazione di un evento non è solo una questione di competenze tecniche ma strumento di promozione, comunicazione, educazione".