rotate-mobile
Eventi Giffoni Valle Piana

Giffoni Film Festival, la 41° edizione dal 12 al 21 luglio: il programma

In programma quest'anno l'anteprima dell'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Saranno 3300 i giovani giurati provenienti da 51 paesi e 150 città italiane. Tra gli ospiti Aldo, Giovanni e Giacomo

Al via il prossimo 12 luglio la 41° edizione del Giffoni Film Festival. La rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo andrà avanti sino al 21 luglio a Giffoni Valle Piana. Undici giorni ricchi, come sempre, di appuntamenti, ospiti eccezionali ed importanti anteprime cinematografiche.

Il tema di quest'anno è il link: "Una parola inglese entrata prepotentemente nel nostro linguaggio, attraverso i monitor dei computer, attraverso gli snodi della grande rete in cui ormai viviamo e sviluppiamo le nostre interazioni sociali. Vogliamo approfondire proprio il termine di corrispondenza, di rete (non solo internettiana), di condivisione, di ponte. L’idea è di partire per un nuovo viaggio alla scoperta di come è possibile, cogliendo un fiore, turbare una stella. Svelare i meccanismi della relazione tra gli uomini, approfondire il concetto di globalizzazione, ammirare l’intricato gioco di rimandi tra le cose, pedinare da vicino le dinamiche di collegamento tra argomenti apparentemente lontani (alla base anche del concetto di “metafora”), ricercare le forme di congiungimento tra le emozioni e le sensazioni (in paleontologia il LINK è proprio il cosiddetto anello di congiunzione)" si legge in una nota dell'ufficio stampa del Giffoni Film Festival.

Saranno 3300, trecento in più dello scorso anno, i giurati dai 3 ai 23 anni, provenienti da 51 nazioni e da 150 città italiane, a giudicare i film in programmazione. Le sezioni competitive delle pellicole saranno sei, a seconda della fascia d'età dei giurati. Ci saranno inoltre cinque sezioni non competitive. La diversità, l’incomunicabilità, la ricerca dell’amicizia vera, la violenza fisica e psicologica tra coetanei, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nei film in concorso.

Attesissima l'anteprima dell'ultimo capitolo della saga del maghetto di Hogwarts, Harry Potter e i doni della morte - parte 2. Tra gli special events, da segnalare la proiezione del film di animazione Kung Fu Panda 2. Tra gli ospiti che si recheranno al Giffoni Film Festival, Paolo Bonolis, Valeria Golino, Edward Norton, Aldo, Giovanni e Giacomo, Lino Banfi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Film Festival, la 41° edizione dal 12 al 21 luglio: il programma

SalernoToday è in caricamento