rotate-mobile
Eventi

Settimana della Cultura 2012 Salerno e provincia: il programma

Nove giorni per visitare gratuitamente musei e siti statali del territorio, alla scoperta delle bellezze artistico - culturali del salernitano

GLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA SOPRINTENDEZA BAP A SALERNO E PROVINCIA


SALERNO

Palazzo “Ruggi”

Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico presenta Sopraffactions

La Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, con la collaborazione della Camera di Commercio di Salerno ed il Comune di Salerno, presentano la II Edizione della sperimentazione Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico  in occasione di Sopraffactions, una mostra itinerante che ad ogni nuova esposizione si arricchisce di opere. In ogni tappa, tre artisti locali sono invitati a realizzare quattro opere su tela che diventano oggetto di scambio. Ciascun artista utilizza le opere, di cui è entrato in possesso, come base per la realizzazione di nuovi lavori a propria firma esclusiva. Non lavori condivisi a quattro mani, ma sopraffazioni a tutti gli effetti, dove nessuna possibilità di intervento è preclusa.

L’operazione, dal carattere provocatorio, mette in discussione l’inviolabilità dell’opera d’arte, comunemente ritenuta immutabile nel tempo. Un atto innovativo di artisti che offrono all’altrui intervento le proprie opere, con la convinzione che soltanto alimentandoci di quanto ci circonda, comprese quindi le altrui rappresentazioni, è possibile costruire la nostra unicità.

L'Associazione culturale L'art re pazz' e DOF Consulting, per questa II edizione della sperimentazione Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l'arte raccontata dal pubblico, organizzano incontri con il pubblico in diverse piazze salernitane.

Presentazione / inaugurazione Palazzo Ruggi d'Aragona, 16 aprile ore 16.30

Informazioni Evento

Data Inizio:15 aprile 2012
Data Fine: 24 aprile 2012
Luogo: Salerno, Via Tasso, Palazzo Ruggi d'Aragona
Orario: 10.00 - 18.00 chiuso sabato e domenica
Per informazioni 089 2573245 - 089 318174  Fax: 089 318120

 
SALERNO

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
Benvenuti al Museo

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino propone il progetto nazionale formativo Benvenuti al Museo che ha come destinatari Istituti di Istruzione Secondaria di II grado ad indirizzo turistico e linguistico.Il progetto, promosso dal S’ed, struttura del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà presso il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.

 All’iniziativa hanno aderito il Liceo Linguistico Alfano I e il Liceo Linguistico R. Margherita di Salerno, gli alunni svolgeranno attività di stage all’interno della sede museale. A loro sarà affidato il compito di accogliere visitatori italiani e stranieri e di presentare il percorso guidato comunicando in più lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo.

Nell’ambito della suddetta attività gli allievi distribuiranno materiali informativi sugli eventi in programma per la settimana della cultura.

Informazioni Evento

Data Inizio:16 aprile 2012
Data Fine: 20 aprile 2012
Luogo: Salerno, Via Mercanti, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
Orario: 09.00 - 17.00
Per informazioni 089 2573213 - 098- 2576226
E-mail: mariagabriella.rescigno@beniculturali.it;  giovanni.amatuccio@beniculturali.it
Sito Web: https://www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it; www.lascuolamedicasalernitana.beniculturali.it

 

PADULA (SA)

Certosa di San Lorenzo
La Certosa per tutti

Eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità e fruibilità del complesso monumentale

Il titolo dato all’evento, mutuato da quello più generale del Mibac La cultura è di tutti: partecipa anche tu, intende portare a conoscenza dei visitatori i recenti interventi tecnici realizzati nella Certosa di San Lorenzo, finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità e fruibilità del complesso monumentale e degli spazi recuperati da parte delle persone diversamente abili.
L’ingresso esterno al Monumento è stato dotato di apposito video-citofono con colonnina, l’area parcheggio è stata collegata all’ingresso preposto, con apposito tratto di strada, mentre l’accesso al piano museale - che è rialzato rispetto alla quota calpestìo esterna di circa 2,50 metri – è stato risolto con l’installazione nella corte, in prossimità della scalinata di accesso, di un ascensore. Tali ambienti sono stati dotati di nuovi pannelli segnaletici che indicano i servizi offerti.
Al piano terra, in prossimità dell’ascensore si è provveduto alla creazione di idonei bagni per disabili. Raggiunto il piano museale, i visitatori diversamente abili potranno facilmente spostarsi fra tutti i vari chiostri e visionare altri ambienti di grande prestigio, quali la Chiesa, la Cappella dei Morti, la scala elicoidale della Biblioteca, una cella certosina.

Si evidenzia, inoltre, che anche il piano superiore del complesso monumentale è disposto per l’accoglienza dei diversamente abili.

Molto interessante anche la visita alle aree verdi della Certosa, il vasto Desertum che circonda il Monumento e che presenta agevoli viali facilmente percorribili da qualunque tipo di visitatore

Informazioni Evento

Data Inizio:14 aprile 2012
Data Fine: 22 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: dalle 9.00 / 19.30 ultimo ingresso alle ore 19.00
Tel. 0975 77745 - 089 2573245 Fax: 0975 77745

 


PADULA (SA)

Certosa di San Lorenzo

Il Dolore Della Passione

Nella Cappella detta dei Morti vengono esposte due sculture in ceroplastica del XVIII secolo, mentre nella Sala della Foresteria ad accogliere i  visitatori Parati Liturgici del XVII secolo.

Nella cappella detta dei Morti, una dolorosa Madonna a mezzo busto realizzata in cera dipinta, con la testa reclinata all’indietro, gli occhi e le labbra socchiusi, fa pendant con la figura del Cristo, suo figlio, scolpito nell’accezione iconografica  dell’Ecce Homo: la corona di spine posata sul capo, il petto trafitto punteggiato da  numerose gocce di sangue, le spalle coperte dal drappeggio di una veste di seta sbiadita color ambra che, tuttavia, tra le pieghe nasconde l’originale colore rosso. L’intera composizione trova i suoi riferimenti stilistici nella produzione napoletana in ceroplastica dell’età  barocca, tecnica che ben si prestava alla drammatizzazione della morte nei suoi più ampi significati, tanto che spesso veniva utilizzata anche per scopi didattici mediante le fedeli riproduzioni anatomiche dei corpi.  I busti provengono da una cappella secondaria della Chiesa della Certosa, sottoposti a restauro conservativo negli anni addietro, hanno trovato adeguata collocazione tra le opere d’arte integrative (fuori catalogo) della Mostra La Certosa Ritrovata, ma possono dirsi sostanzialmemente inedite.

Ad accogliere il visitatore nella sala dell’anti-biglietteria, ancora un’installazione dedicata al tema della Pasqua:  due eleganti strisce in velluto con ricami in seta e oro del XVII secolo, esemplari superstiti della preziosa collezione di  Parati Liturgici dei Padri Certosini.  L’installazione si arricchisce di una pianta di ulivo (fornita dalla Ditta Eurogiardinaggio Nicola Misto, ndr), scelta sia per il ruolo fondamentale che l’ulivo riveste nel periodo pasquale, oltre ad essere da sempre considerato simbolo di pace.

 

Informazioni Evento

Data Inizio:14 aprile 2012
Data Fine:  29 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: dalle 9.00 / 19.30 ultimo ingresso alle ore 19.00
Tel. 0975 77745 - 089 2573241 Fax: 0975 77745

 

 

 

PADULA (SA)

Certosa di San Lorenzo

Certosa  inCanto

Domenica 15 aprile 2012, ore 17,30 - Sala del Refettorio della Certosa di Padula.


CONCERTO  “Certosa  inCanto”, a cura del del Coro Polifonico Polimnia in collaborazione con l’Accademia Musicale del Vallo di Diano. Saranno eseguiti, tra gli altri, canti patriottici e canti legati alla spiritualità ed alla Regola certosina.

Informazioni Evento

Data Inizio:15 aprile 2012
Luogo: Padula,  Viale Certosa, Certosa di San Lorenzo
Orario: 17.30
Tel. 0975 77745 - 089 2573241 Fax: 0975 77745

 


SCAFATI  (SA)
Ex Polverificio Borbonico
Armeni


 

L’associazione Artisti Armeni e il comune di Scafati (SA) organizzano la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea Armeni. L’evento espositivo è incentrato sull’espressione culturale e sulla conoscenza dell’arte del popolo armeno.
Il varo di questa operazione culturale è avvenuto a Napoli, nella Cornice di Castel dell’Ovo, ove si è inaugurata la prima Esposizione Internazionale nel settembre 2010. Napoli è stato il luogo ideale per la partenza del progetto in quanto città cosmopolita e pluralista, che accoglie la chiesa di S. Gregorio Armeno, riferimento identitario della comunità armena.

La mostra avvicinerà realtà e culture geograficamente lontane, ma con assonanze ed elementi identitari in cui possono riconoscersi le due diverse nazionalità.

Il progetto prevede l’esposizione di opere di artisti armeni attualmente quasi tutti in diaspora, ma che, tuttavia, mantengono rapporti culturali con la loro terra di origine nell’intento di rafforzare il riconoscersi nell’identità nazionale armena.

Informazioni Evento

Data Inizio:13 aprile 2012  ore 18.30 (inaugurazione)
Data Fine: 31 maggio 2012  
Luogo: Scafati, Ex Polverificio Borbonico, via Pasquale Vitiello
Orario: 9.00 - 12.00 15.30 – 18.30 chiuso lunedì
Telefono: 081 863 1831 - 850 2134  / 089 318131
E-mail: giovanni.villani@beniculturali.it

 

GLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA SOPRINTENDEZA BSAE A SALERNO E PROVINCIA

L’ADORAZIONE DEL BAMBINO DI CESARE DE SESTO

“L'Adorazione del Bambino” di Cesare da Sesto. Un'aggiunta al patrimonio dei musei meridionali. Tavola assai nota agli studi,l'”Adorazione del Bambino e committente”costituisce una rara testimonianza dell’attività napoletana di Cesare da Sesto,pittore lombardo della cerchia di Leonardo da Vinci, la cui presenza nella capitale vicereale – intorno alla metà del secondo decennio del Cinquecento – è attestata con certezza unicamente dal polittico per la badia benedettina di Cava de’ Tirreni (Salerno) documentato tra il 1514 e il 1515. L’eccezionale valore storico e qualitativo dell’opera, ha indotto il Ministero a dichiararne l’interesse culturale e a procedere al suo acquisto nel dicembre 2011 a favore della Soprintendenza B.S.A.E. di Sa e Av. La Settimana della Cultura 2012 offre l'occasione per presentare al pubblico l’importante acquisizione nella cornice del Museo di Capodimonte. Prima di essere destinata a Salerno, la tavola sarà presentata ufficialmente a Napoli, il 19 aprile alle ore 12.00, presso il Museo di Capodimonte. Interverranno Daniela Porro, Fabrizio Vona, Maura Picciau e Paola Giusti.

UN DIPINTO UN ESPERTO. LECTIO MAGISTRALIS DI FRANCESCO ABBATE

Francesco Abbate illustra “l'Adorazione dei Magi” di Andrea Sabatini temporaneamente esposta presso il Museo Diocesano 'San Matteo' di Salerno. Il dipinto su tavola di Andrea Sabatini l'”Adorazione dei Magi,”era collocata sin dal secondo decennio del Cinquecento, sull'altare della cappella de Vicaris del Duomo di Salerno. L’opera fu sostituita successivamente, da una copia su tela, datata 1814, di mano del pittore Gioacchino Vitelli. Il dipinto originale agli inizi del 1816 fu trasferito a Napoli  ed entrò a far parte delle collezioni di Capodimonte. Momentaneamente esposta nel Museo Dicesano di Salerno domenica 15 aprile (ore 18.00) sarà oggetto di una lectio magistralis di uno dei maggiori esperti di storia dell'arte meridionale, il professor Francesco Abbate.
PRESENTAZIONE DEL CATALOGO “DOOR TO DOOR”

Lunedì 16 Aprile, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo Diocesano San Matteo di Salerno, sarà presentato il catalogo dedicato all’evento “Door to Door” realizzato nell’autunno scorso dalla Soprintendenza ai B.S.A.E. per le province di Sa e Av, in occasione della VII Giornata del Contemporaneo. L’iniziativa ha coinvolto la cittadinanza in un percorso di riscoperta degli angoli ancora poco noti del centro storico alto di Salerno, evidenziando la bellezza e la contrastante realtà sociale grazie all’installazione in loco di opere d’arte contemporanee realizzate da Maura Banfo, Franco Cenci, Fiorella Corsi, Franco Fontana, Virginia Franceschi, Susie J Lee, Mariangela Levita, Pierpaolo Lista, Domenico Antonio Mancini, Raffaela Mariniello, Rebeca Menrndez, Giulia Palombino, Felix Policastro e Ciro Vitale in slarghi, atri e portoni di antichi palazzi.

LABORATORI: ESECUZIONE DI UNA MINIATURA

Laboratori di restauro aperti, presso il Museo Diocesano di Salerno. L'evento prevede una prima illustrazione degli elementi costitutivi di una miniatura - con particolare riguardo all'organizzazione della pagina miniata con  testo e dorature- e la successiva realizzazione di una semplice immagine “miniata”. Per la migliore fruizione dell’iniziativa le presenze si limitano al numero di dieci, previa prenotazione obbligatoria. Appuntamento il 12 e il 13 aprile alle ore 18.00.

 

 

 

 

 

 

ANTONIO BRACA ILLUSTRA L’EXULTET

L'Exultet salernitano consiste in 11 fogli pergamenacei che contengono le illustrazioni e l'inizio dell’antica preghiera Exultet iam angelica turba coelorum, ancora oggi recitata durante le funzioni del sabato santo. I fogli sono racchiusi in teche autoclimatizzanti realizzate dall’Istituto Centrale di Patologia del Libro, ideate per consentire la corretta esposizione dei delicati manufatti. Ad Antonio Braca, funzionario storico dell'arte della Soprintendenza BSAE per le province di Salerno ed Avellino,  il compito di illustrarlo in tutta la sua complessità. Farà seguito all'incontro un buffet di prodotti tipico promosso dalla Coldiretti. L’appuntamento è per domenica 22 aprile alle ore 18.00.

ARTE CERAMICA E ARREDO: PROGETTO UP TO THE GARDEN!

Gli studenti del Liceo artistico "F. Menna" di Salerno presentano il primo step di "Up to the garden!", un progetto ideato e promosso dalla Soprintendenza BSAE di SA e AV per promuovere la riqualificazione urbana dell'antico quartiere longobardo denominato le 'Fornelle'. Pannelli ceramici decorati con raffigurazioni di erbe e piante medicinali daranno nuovo volto all'area dell'ascensore comunale che porta al Giardino della Minerva, l'orto botanico dell'antica Scuola Medica Salernitana. La presentazione si svolgerà mercoledì 18 aprile, presso il Museo Diocesano dalle 10 alle 12.00.

TORNATI ALLA LUCE: I TESORI DI PALAZZO DI CITTA’

La mostra presenta una parte dell'inedito patrimonio artistico e documentale del Comune di Salerno. I dipinti novecenteschi, una decina in tutto, sono il risultato di un duplice recupero quale, in 'primis' quello effettuato dal Nucleo Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno nel 2002, a seguito di un precedente furto. In quell'occasione i manufatti furono restaurati a cura dell’allora Soprintendenza BAPPSAE di Salerno e Avellino. Il secondo consiste nel recente ritrovamento  di alcune opere d’arte nascoste in locali di sgombero del Palazzo di Città, restaurati nei laboratori della Soprintendenza. Queste opere rappresentano un patrimonio importante per Salerno, in quanto espressione del fervore artistico presente in città nel periodo a cavallo fra le due Grandi Guerre. Alcuni dipinti portano, infatti, le firme importanti di Mario Avallone, Alfonso Grassi, Manfredi Nicoletti, Guglielmo Beraglia. La mostra sarà affiancata dall’esposizione di importanti documenti recentemente emersi. Dal14 aprile 2012 al 22 aprile 2012 ore 9.00-13.00 / 16.00-19.00, Palazzo di Città.

LA DEPOSIZIONE: UN DIPINTO ALLA CORTE D’APPELLO

Una nuova opera restaurata si ricolloca nel variegato patrimonio artistico del Comune di Salerno: il dipinto la “ Deposizione”, oggi alla Corte d'Appello di Salerno. L'opera, un olio su tela tardo-manierista, negli anni ‘40 del Novecento fu infatti consegnato, dall’allora amministrazione comunale al nuovo Tribunale di Salerno, per arredare gli ambienti della Corte d’ Appello. L’esposizione del dipinto con la presentazione del recente restauro, iniziativa promossa dalla Soprintendenza ai B.S.A.E. di Salerno e Avellino, tende a diffondere la conoscenza di un bene finora sconosciuto ai salernitani. Appuntamento: sabato 14 aprile, ore 18.00, Museo Diocesano.

IN PROVINCIA (EVENTI BSAE)

-Atrani. La chiesa di San Salvatore de' Birecto e il suo patrimonio storico-artistico. L'evento si propone di portare all’attenzione e al godimento del pubblico l'importante patrimonio artistico dell'antica chiesa di “San Salvatore de' Birecto“, che a breve vedrà la riapertura dopo un lungo e delicato restauro.

L'inaugurazione è prevista per le ore 12:00 del 15 aprile, sarà seguita da un buffet di prodotti tipici curato dalla Coldiretti

Alburni: percorsi urbani a Castelcivita

L'iniziativa consiste nel promuovere un percorso storico artistico e monumentale nell'antico borgo medievale di Castelcivita. Il piccolo centro storico si delinea, infatti, attraverso stradine e  vicoletti  discendenti con archi e spigoli, inframezzati da scale; un  facile percorso ed un’ occasione unica per visualizzare particolari elementi di arredo urbano che adornano gli slarghetti su cui campeggiano le piccole facciate delle case e delle chiese,  i portali, le finestre, i tetti e gli intonaci sgrossati che attestano la storia e l'evoluzione del tessuto urbano, consolidatosi nel tempo. Il 13 aprile a Castelcivita, centro storico ore 11:00 - 13:00
Alburni: diagnostica e restauro ad Aquara. Il busto cinquecentesco di San Lucido.

L'iniziativa consiste nel presentare alla cittadinanza le prime indagini diagnostiche e conoscitive, propedeutiche al restauro del busto cinquecentesco di “San Lucido”, santo e patrono di Aquara.

La scultura, del primo ventennio del Cinquecento, di notevole interesse artistico e storico, è il primo busto reliquiario realizzato dalla comunità civile ed ecclesiastica di Aquara per onorare il santo, un monaco benedettino.13 aprile 2012, Aquara, Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari (17:00-19:00)

Teggiano tra chiese e chiostri

A Teggiano, in occasione della presentazione dei due volumi dell’arch. Marco Ambrogi, “Il Museo Diocesano di Teggiano” e “La città delle 50 chiese”, si porrà l’accento, attraverso visite guidate, sulle evidenze artistiche della città. In particolare si porrà l'attenzione sugli interessanti chiostri dei numerosi conventi e sulla presenza, nelle numerose chiese cittadine, di impianti decorativi marmorei e in stucco, frutto di importanti maestranze del Sei-Settecento contestualmente attivi, nella Certosa di San Lorenzo di Padula. Appuntamento il 20 aprile al, Museo Diocesano di Teggiano (10.30 – 13.00 /16.00-19.00)

 

Settimana della cultura 2012

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Cultura 2012 Salerno e provincia: il programma

SalernoToday è in caricamento