rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

"Mine vaganti" al teatro Verdi: in scena Francesco Pannofino e Simona Marchini

Su il sipario il giovedì, venerdì, sabato alle ore 21, la domenica alle ore 18. Lo spettacolo durerà 2 ore e il costo del biglietto è 25 euro

Riparte la stagione di prosa al teatro Verdi di Salerno. Dal 17 al 20 febbraio, in scena "Mine vaganti". Su il sipario il giovedì, venerdì, sabato alle ore 21, la domenica alle ore 18. Lo spettacolo durerà 2 ore e il costo del biglietto è 25 euro.

La trama

Lavoro di Ferzan Ozpetek. Con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e Simona Marchini. Sentimenti, malinconie, risate, immutate dal cinema al teatro. Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi pluripremiati film (numerosi David di Donatello, Nastri d’Argento, Globi d’Oro), Mine vaganti. Al centro della vicenda la famiglia Cantone, proprietaria di un pastificio in un piccolo paese del Sud, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità l’azienda ai figli. Tutto precipita quando il figlio Antonio si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il secondogenito Tommaso tornato da Roma per raccontare anch’egli la sua verità. Una favola agrodolce che lascia intatto lo spirito essenzialmente intrigante, attraente e al contempo umoristico della pellicola e in cui il pubblico è chiamato a interagire con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce. Una prospettiva che si realizza con un cast corale e una progressione drammaturgica che ha il sapore di una favola dolce-amara, che fa riflettere con leggerezza e infilza il perbenismo manicheo della famiglia del Sud in cui tutto è plasticamente immobile: i genitori non possono accettare ciò che è fuori dal recinto della “normalità” e i figli si caricano sulle spalle, per anni, il peso del silenzio; ché nulla deve cambiare. D’altronde il tabù è quello della vergogna sociale, la famiglia non può accettare lo sguardo degli altri e le voci, in paese, corrono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mine vaganti" al teatro Verdi: in scena Francesco Pannofino e Simona Marchini

SalernoToday è in caricamento