rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Trotula de' Ruggiero

"Rossometile, Alchimia tra Segno e Vibrazione": la manifestazione al museo "Papi"

Si terrà questa sera alle 18, presso le sale del Museo della Storia della Medicina "Roberto Papi" in via Trotula de Ruggiero, la manifestazione "Rossometile, Alchimia tra Segno e Vibrazione"

Si terrà questa sera alle 18, presso le sale del Museo della Storia della Medicina "Roberto Papi" in via Trotula de Ruggiero, la manifestazione Rossometile, Alchimia tra Segno e Vibrazione. Durante la conferenza verrà presentata la nuova veste grafica, curata da Cesare Minucci, della band salernitana Rossometile. "Da sempre il Gesto Grafico, il Segno, è stato il mezzo attraverso il quale lo Spirito fissava la Conoscenza acquisita - fanno sapere dall'organizzazione - Dai graffiti nelle caverne ai geroglifici, il Segno è stato il Custode del testamento dell’umanità. il Compito di un disegnatore grafico Sensibile è, quindi, elaborare un sunto grafico dove i Segni concepiti costruiscono un Simbolo che sintetizzi, nella Composizione elaborata, quegli elementi necessari a rievocarne l’intuizione originaria rendendola, così, comprensibile e trasmissibile. Questo il ragionamento alla base del pensiero di Cesare Minucci che ha elaborato la nuova immagine grafica dei Rossometile strutturando la comunicazione in perfetta simbiosi con lo stile musicale della band, sancendo un legame Segno-Vibrazione, legame che si mostrerà ancor più forte e deciso con l'uscita del prossimo album, uscita che verrà anticipata durante la conferenza".

Alla conferenza parteciperanno, oltre a Cesare Minucci, anche Rosario Reina, Gennaro Balletta, Marialisa Pergolesi e Pasquale Murino, membri della band ed il professore Alfonso Amendola, docente di sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l'Università di Salerno. Alla conferenza, inoltre, parteciperà anche Gianluca Cammarano, organizzatore della manifestazione e volontario della Cooperativa Galahad che gestisce il calendario di eventi e la biglietteria del museo Roberto Papi e del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana. Finita la conferenza verrà offerto ai presenti un assaggio di torta dalla pasticceria Artigianale Buonocore di Salerno e sarà possibile effettuare una visita guidata alle sale del Museo sotto la guida di Gianluca Cammarano. La sala sarà allestita con i Dipinti Digitali di Cesare Minucci e gli elementi di Design di Gianluca Puglia, giovane interior designer salernitano. Una manifestazione, insomma, per promuovere musicisti locali, il nostro design, e strutture come il Museo Papi, un'eccellenza salernitana ancora poco nota a molti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rossometile, Alchimia tra Segno e Vibrazione": la manifestazione al museo "Papi"

SalernoToday è in caricamento