rotate-mobile
Eventi

“Popolarità di un’opera. La Madonna della Divina Provvidenza di Francesco Califano”: il saggio sarà presentato a Giovi

Il saggio è stato pubblicato sull’ultimo numero della Rassegna Storica Salernitana. La nota, primo inedito studio sull’artista salernitano, analizza una tela raffigurante la Madonna della Divina Provvidenza, conservata nella chiesa di San Nicola in Giovi, nella zona collinare della città ed eseguita nel 1905 dal pittore salernitano Francesco Califano

Domenica 14 novembre, nella chiesa di San Nicola in Giovi, alle ore 19.15, si terrà la presentazione del saggio del professore Luigi Avino, “Popolarità di un’opera. La Madonna della Divina Provvidenza di Francesco Califano”.

La scheda

Il saggio è stato pubblicato sull’ultimo numero della Rassegna Storica Salernitana. La nota, primo inedito studio sull’artista salernitano, analizza una tela raffigurante la Madonna della Divina Provvidenza, conservata nella chiesa di San Nicola in Giovi, nella zona collinare della città ed eseguita nel 1905 dal pittore salernitano Francesco Califano. Il pittore è vissuto a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Un momento di conoscenza dell’opera, del pittore e del culto alla Madonna con un titolo poco noto, quello di Madre della divina Provvidenza.Insieme al parroco, don Salvatore Aprile, saranno presenti il professore Luigi Avino, storico dell’arte e autore del saggio e la professoressa Lorella Parente, teologa e direttrice del Servizio Cultura e Arte della diocesi di Salerno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Popolarità di un’opera. La Madonna della Divina Provvidenza di Francesco Califano”: il saggio sarà presentato a Giovi

SalernoToday è in caricamento