rotate-mobile
Eventi Giffoni Sei Casali

Tempo di castagne: al via le sagre nel salernitano, gli appuntamenti

In questo week-end, per iniziare, nella piazza della frazione Curti di Giffoni, si terrà la 41ma edizione dell'evento all’insegna del buon gusto

E' tempo di castagne: al via le sagre nel salernitano. In questo week-end, per iniziare, nella piazza della frazione Curti di Giffoni, si terrà la 41ma edizione dell'evento all’insegna della gastronomia, musica, folklore e cultura. Oggi e domenica, sarà possibile degustare i vari prodotti derivati dal tipico frutto dei Monti Picentini: caldarroste, calzoncelli, pasta con le castagne, accompagnato dal buon vino rosso locale. In particolare, dalle 19:30 accensione del fuoco sotto la grande “Vrulera” con apertura degli stand gastronomici e poi musica e balli. Sempre in questo week-end, sagra della castagna anche a Sicignano degli Alburni:  si potrà partecipare alla corsa delle carrette, assistere alla sfilata degli sbandieratori accompagnati da gruppi di musica popolare e dagli artisti di strada e prendere parte ai giochi tradizionali in piazza.

Ancora, fino al 18 ottobre c'è la Festa della Castagna di Salento: l'appuntamento irrinunciabile dell'autunno cilentano tra musica, gastronomia e cultura, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo. A seguire, dal 23 al 26, ritorna la sagra a San Cipriano Picentino: le caldarroste verrano degustate in ogni angolo della strada principale del paese e saranno offerte ai partecipanti o utilizzate nella preparazione dei dolci tipici locali. Particolarmente suggestiva, la Giostra delle Contrade. E in due fine settimana (17 -18 e 24 - 25 ottobre) verrà celebrato il prodotto anche in Costiera, a Scala. Infine, il 7 e l'8 novembre, la sagra della castagna ritornerà anche ad Acerno. Non resta che leccarsi i baffi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di castagne: al via le sagre nel salernitano, gli appuntamenti

SalernoToday è in caricamento