menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sagre e appuntamenti del prossimo week end a Salerno e provincia

Gli appuntamenti del prossimo week end a Salerno e provincia. Bracigliano, Castel San Giorgio, Rufoli di Salerno e Centola di Palinuro le opzioni per turisti e buongustai

Un week-end all’insegna dei sapori e dei profumi della nostra terra, quello che attende i salernitani. Invitanti, infatti, le degustazioni e le sagre dei prodotti tipici in programma nelle prossime serate. Da oggi e fino al giorno 10, inoltre, inizia, per la gioia dei buongustai, la sagra dei sapori braciglianesi. Tra le più antiche e rinomate sagre del salernitano, quella di Bracigliano, curata dall’oratorio di San Giovanni Bosco, delizierà il palato dei presenti con il famoso piatto del contadino, i fagioli alla messicana, i cavatelli con sugo di “tracchiulella” e poi con la classica salsiccia paesana, il tutto accompagnato da buon vino.

Al via da oggi, 8 luglio e fino all’11, anche la sagra Lagane e ceci curata dalla parrocchia di Sant’Arcangelo in Rufoli, a Salerno. A far leccare i baffi ai visitatori, la pasta casareccia dal sapore inconfondibile, ma anche salsicce, frittelle ed altre leccornie sapientemente preparate secondo le ricette della tradizione. A rendere più suggestiva l’atmosfera, musica e giochi, nonché la lotteria di beneficenza che mette in palio, per il primo premio, una Chevrolet.

A seguire, per gli amanti del pesce, a Palinuro, sempre da oggi 8 luglio, imperdibile l’appuntamento con la Festa della Seppia che, proponendo agli ospiti viaggi pittorici e interessanti dibattiti, organizzerà sulla spiaggia del porto una ricca grigliata di spiedini di seppie a cura della cooperativa Pescatori Palinuro Porto che insieme ad altri stand gastronomici aprirà la serata della buona cucina. I ristoranti di Palinuro, infatti, proporranno menu tematici, elevando la seppia a protagonista assoluta delle specialità degli chef.

A metà della prossima settimana, infine, dal 14 al 17 luglio, presso la frazione Santa Croce di Castel San Giorgio, si terrà la dolce sagra della sfogliatella, preparata dai mastri pasticcieri del paese. Organizzata dall'associazione "Maria S.S. Addolorata" la quattro giorni offrirà agli amanti del gusto anche pasta e fagioli, polpette di melanzane e altri piatti appetitosi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento