rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Al Premio Charlot arrivano Gigi Finizio e i Villa per Bene

Musica e comicità per la quinta serata dello Charlot. Sul palco dell’Arena del Mare arrivano Gigi Finizio e i Villa Per Bene

Quinto appuntamento, con la terza ed ultima tranche del Premio Charlot. Domani, 21 luglio alle ore 21,15, sul palco dell’Arena del Mare di Salerno, per la 33esima edizione della kermesse ideata e diretta da Claudio Tortora, saliranno da prima il trio comico salernitano dei Villa Per Bene e a seguire spazio alla musica con il concerto di Gigi Finizio, cantante e compositore partenopeo, molto amato dal pubblico salernitano.

L'artista

Nato nel Rione Sanità, iniziò a cantare all'età di 7 anni con le canzoni di Sergio Bruni, debuttando nel 1974 all'età di 9 anni con l'album For’a scola, seguiti da Dint’oculleggio, Prime esperienze e Azzurro azzurro. Nel 1980 canta con la sorella Rosaria  Gioia e nel 1981 uscì l'album Smania con gli arrangiamenti di Augusto Visco e seguiti da Dedicate all’amore e da A te donna, entrambi nel 1982. Nel 1983 uscì l'ottavo album Intimità con il brano Domani in coppia con la giovane Maria Nazionale.Poi seguono gli album Storie del 1984, Eccentrico del 1985, Una vita, una storia e 10 stupende storie d’amore entrambi nel 1986. Nel biennio 1986-1987 uscì il suo doppio album chiamatoLe classiche napoletane vol. 1 - 2. Nel 1990 pubblica la raccolta Una semplice sera contenente canzoni appartenenti agli album precedenti degli anni ottanta. Nel 1995 partecipa al 45° Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Lo specchio dei pensieri, che ottiene il 3º posto. In quel periodo ottenne il suo primo contratto discografico con laFonit Cetra che pubblicò il venticinquesimo album, con lo stesso titolo del brano sanremese. Nello stesso anno Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell'occasione lo invita a duettare live con Giorgia nella canzone Io tevurriavasà.Nel 1996 torna al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Solo lei, che si classifica diciassettesimo. Nel 1997 Finizio è scritturato dal regista Tato Russo per rappresentare nel ruolo del protagonista, il Musical Masaniello. Nel 2000 escono altre due raccolte Tutto il meglio- Il cuore nel caffè e Tutto il meglio - Lo specchio dei pensieri. Nel 2010 parte Regalarti l'anima in tour con concerti in tutta Italia e in Europa. Nel novembre 2019 esce il nuovo singolo "Io non mi arrendo" che segna il preludio ad "Io torno parte 2"

Gli altri appuntamenti

Il 22 luglio (ore 21,15) è la volta dello Charlot Monello, serata dedicata ai più piccoli e non solo, con la Compagnia dell’Arte che presenta «La magica storia della pizza». Il crescendo finale vede il 23 luglio (ore 21.15)Arturo Brachetti, il più grande trasformista al mondo, sarà in scena con il suo «Pierino, il lupo e l’altro» accompagnato da un’orchestra di 30 elementi, mentre il 24 luglio (ore 21,15) protagonista Christian De Sica e la sua orchestra in «Una serata tra amici»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Premio Charlot arrivano Gigi Finizio e i Villa per Bene

SalernoToday è in caricamento