rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Eventi Centro / Via Duomo

San Matteo 2012: le messe, le iniziative, gli spettacoli e i musei aperti

Ogni anno, sul finire di settembre, spiritualità e devozione caratterizzano l'atmosfera cittadina, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Matteo: gli appuntamenti in programma

PROGRAMMA 21 SETTEMBRE - A seguire le messe che si susseguiranno, dalle ore 7 alle 9, in cripta, sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Luigi Moretti, in attesa della messa pomeridiana riservata ai portatori delle statue della processione. Il corteo partirà dal Duomo alle ore 18, per percorrere la zona transennata, con divieto di sosta e rimozione forzata, comprendente via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo Ragno, via Portacatena e via Da Procida.

Proprio in occasione della solenne processione, come di consueto, resteranno chiuse tutte le chiese cittadine, per permettere ad ogni comunità parrocchiale di parteciparvi.  Per incrementare il turismo culturale in occasione della festa patronale, sempre domani, resteranno, inoltre, eccezionalmente aperti i la pinacoteca provinciale, il museo diocesano ed il castello Arechi. Alle ore 23, infine, tutti i salernitani con il naso all'insù per ammirare i suggestivi fuochi pirotecnici dedicati al Santo Patrono. C'è aria di festa, quindi, in città.

20 SETTEMBRE - Si conclude questa sera in Cattedrale, alle ore 19, il solenne triduo in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono Matteo. In questi giorni, l'atmosfera che si respira in città è intrisa di fede, devozione, ma anche di desiderio di festa e di aggregazione. Volge ormai al termine,  il fitto programma di appuntamenti in onore dell'Evangelista che protegge la nostra città. Ma, come spesso accade, proprio per il finale dei festeggiamenti, sono previste iniziative da non perdere.

Questa sera, alle 21 al Teatro della Arti, in prima assoluta, il musical “L’Opera di S. Matteo”, a cura di Guido Cataldo, per la regia di Gaetano Stella. Un'opera da godere, questa, dedicata alla vita del Santo Patrono della città. Musica anche al tempio di Pomona, alle 20, intanto, con lo spettacolo firmato da Salernitanarte, in collaborazione con il Comune di Salerno, nel corso del quale è prevista la partecipazione dei Daltrocanto.

 

 


 

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo 2012: le messe, le iniziative, gli spettacoli e i musei aperti

SalernoToday è in caricamento