rotate-mobile
Eventi

Simona Bencini dirotta su... Salerno e si racconta per noi

Ospiti giovedì sera al Modo di Salerno, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba dichiara:"Al Modo mi aspetto di vedere tutti in piedi a ballare. Il Modo deve diventare una super discoteca!"

Saranno ospiti del Modo di Salerno giovedì sera i Dirotta su Cuba. Nell'ambito di una programmazione live davvero unica, che vedrà esibirsi presso il locale salernitano artisti famosi come Luca Barbarossa e Sergio Caputo, i Dirotta su Cuba promettono un concerto che farà ballare tutti sui tavoli. E' questa l'intenzione della brava e bella Simona Bencini (foto), la voce storica del gruppo italiano, che con tutta la simpatia e la disponibilità che contraddistingue da sempre i toscani, ha rilasciato un'intervista in esclusiva per i lettori di SalernoToday. Le chiediamo subito a quando l'album che sancisce la reunion dei Dirotta su Cuba? "Ci stiamo lavorando lentamente - ha affermato la Bencini - il progetto c'è e uscirà per il prossimo anno, intanto ci stiamo concentrando sulla produzione di nuovi singoli. Siamo tornati insieme dopo dieci anni con un brano scritto da me e Rossano, 'Ragione o Sentimento', che abbiamo lanciato subito in radio e abbiamo trovato un grande riscontro da parte dei fan.

A gennaio è uscito 'Essere o non essere' e quest'estate è stata la volta di 'Parole'. Sicuramente per il 2014 uscirà l'album che racchiude anche questi singoli, ma per ora non c'è ancora". Simona Bencini aveva lasciato i Dirotta su Cuba nel lontano 2002 per iniziare la carriera da solista, che l'ha vista anche collaborare con Elisa al brano 'Tempesta', portato al Festival di Sanremo 2006, e di cui racconta "E' stata una fortunata congiuntura di incontri. Era un periodo in cui stavo frequentando i concerti di Elisa, anche perché il mio compagno lavora con lei, per cui ci è capitato di trascorrere parecchio tempo insieme e di conoscerci, ed è stata molto carina a cedermi il suo pezzo. Ha colto la mia richiesta e me lo ha donato, così ho potuto scrivere il testo in italiano. E' stata davvero una preziosa collaborazione". Una partnership che ha significato molto per Simona Bencini che, dopo aver lasciato i Dirotta, ha fatto fatica a farsi conoscere dal pubblico italiano "Mi conoscevano come 'quella dei Dirotta' e non come Simona Bencini - ha rivelato - all'inizio è stato difficile farsi riconoscere. Fare la solista mi ha reso più forte e più consapevole delle mie capacità e dei miei limiti, perché è stato come ricominciare di nuovo. Ero abituata a condividere molte responsabilità quando facevo parte dei Dirotta, invece da solista verteva tutto sulle mie spalle.

E' stato pesante, ma tutto questo bagaglio l'ho portato con me". Parlando del suo rapporto con gli altri membri del gruppo e di questa reunion, la Bencini ha affermato che "Nel cuore di ciascuno di noi c'era il desiderio di tornare insieme. Ma sai, ogni volta che ci si separa da qualcuno a cui hai voluto bene devi far passare del tempo. Ognuno ha i suoi tempi, ma tutti avevamo la sensazione di avere qualcosa di non detto ancora e questa è stata la motivazione che ci ha spinto a rincontrarci". La reunion con i Dirotta, infatti, è avvenuta lentamente: nel 2009 Simona, Rossano e Stefano si sono rincontrati per la prima volta per il tour che ha festeggiato i vent'anni di musica insieme, ma solo lo scorso anno, nel 2012, i Dirotta su Cuba si sono riuniti ufficialmente e sono tornati in carreggiata con i pezzi nuovi, che i fan aspettano di sentire all'interno di un nuovo straordinario album. "Lo stress mediatico del sistema musicale vorremmo subirlo il meno possibile - ha continuato Simona - tutti noi diamo la priorità alle nostre famiglie, per questo abbiamo avuto l'idea di far uscire i singoli pian piano e anche a causa dei tempi di crisi che stiamo vivendo, in cui nessuno più compra dischi. Vogliamo rimanere coi piedi per terra senza trascurare i fans del funky soul, un genere che abbiamo introdotto noi in Italia e ci dispiace che non l'abbia perpetuato più nessuno. Lo dimostra il fatto che ci stiamo rimpossessando di quella nicchia di mercato che lo ama ancora". Tornando al presente, quali le aspettative per il concerto al Modo? "Al Modo mi aspetto di vedere tutti in piedi a ballare. Il Modo deve diventare una super discoteca! - ha dichiarato entusiasta Simona - Dovranno tutti staccare la spina e divertirsi", mentre sulle Luci d'Artista che la cantante troverà a Salerno, ha rivelato: "Non lo sapevo. Mi farò sicuramente portare in giro dal mio amico Pippo Pelo per vederle". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simona Bencini dirotta su... Salerno e si racconta per noi

SalernoToday è in caricamento