rotate-mobile
Eventi

Riparte la grande lirica a Salerno: si comincia con Tosca

Si comincia con Tosca, il 7 luglio. Repliche il 9 e l'11 luglio alle ore 21, in scena il capolavoro di Giacomo Puccini, tratto dal dramma francese di Sardou, realizzato per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma, il 14 gennaio 1900

Sarà Tosca, il prossimo mercoledì 7 luglio alle ore 21.00, ad inaugurare la stagione lirica sotto le stelle del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. La rassegna, sostenuta dalla Regione Campania, si svolgerà nell'incantevole scenario dell'Anfiteatro Ghirelli all'interno del Parco Urbano dell'Irno. 

I dettagli


La magia del luogo renderà ancora più struggente il dramma pucciniano. "Siamo emozionati per questo debutto", confessa il Direttore Daniel Oren, perché "l''arte ci aiuterà a tornare alla vita. Ci muove la passione, oggi ancor di più ". Per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca "la stagione estiva del Verdi di Salerno arricchisce la programmazione culturale d' eccellenza  della Regione. Investiamo sull'arte e la cultura coinvolgendo teatri ed istituzioni  per il rilancio anche dell'attrazione turistica". "Il Comune di Salerno", dichiara il Sindaco Vincenzo Napoli, presenta un cartellone importante e variegato con location in vari punti della città e programmi per tutti i gusti". "È una grande gioia", conclude il Segretario Artistico Antonio Marzullo, per tutti gli addetti ai lavori poter rimettersi in azione dopo mesi terribili". La serata inaugurale sarà dedicata a Carla Fracci che ha onorato il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno della sua presenza. 

Il programma

La location è l'anfiteatro Ghirelli del Parco Urbano dell'Irno, a Salerno. Repliche il 9 e l'11 luglio. Opera lirica in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal dramma Tosca (1887) di Victorien Sardou. Musica di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione: Teatro Costanzi, Roma, 14 gennaio 1900. Direttore d'Orchestra, Daniel Oren. Regia e luci, Renzo Giacchieri. Maestro del Coro è Tiziana Carlini; scene e costumi a cura di Alfredo Troisi. Maestro del coro di voci bianche: Silvana Noschese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la grande lirica a Salerno: si comincia con Tosca

SalernoToday è in caricamento