rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Velia festival al via da Ascea con il duo pianistico Sergio Marchegiani e Marco Schiavo

Marco Schiavo e Sergio Marchegiani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

La rassegna internazionale di musica classica, con la direzione artistica di Marco Schiavo,

proseguirà fino al 20 settembre, ospitando grandi nomi del panorama cameristico italiano.

Ascea, Casal Velino, Sorrento_dal 25 luglio 2014 al 20 settembre 2014

Spetta al duo Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, nato dall'incontro di due tra i più talentuosi e promettenti pianisti della nuova generazione made in Italy, il compito di inaugurare, venerdì 25 luglio 2014 alle ore 21.30 dalla Fondazione Alario di Ascea Marina, la XIII edizione del Velia Festival, rassegna internazionale di musica classica che dal 25 luglio 2014 al 20 settembre 2014 inonderà di musica la riviera campana, toccando Ascea Marina (SA), Casal Velino (SA) e Sorrento (NA).

Marchegiani e Schiavo presenteranno "Schubert for two", il nuovo disco che segna l'esordio del duo in etichetta Decca e raccoglie il repertorio schubertiano per pianoforte a quattro mani. In programma la Fantasia in fa minore op. 103 di Schubert, considerata dalla critica l'opera più riuscita mai concepita per pianoforte a quattro mani, e le 21 Danze Ungheresi di Brahms.

"Abbiamo iniziato a suonare insieme per caso, nel 2006, quando un festival austriaco ci invitò ad eseguire il Concerto per due pianoforti di Mozart - commenta Sergio Marchegiani - Poi la grande amicizia, l'intesa naturale, la gioia e il divertimento nel fare musica insieme e i successi hanno trasformato quell'occasione in un'entusiasmante esperienza professionale"

"La scelta di Schubert è venuta quasi da sola - continua Marco Schiavo - Del resto, per un duo pianistico cimentarsi con questo autore è inevitabile considerando l'importanza e anche la quantità della sua produzione per tale formazione. Il fatto che il nostro CD d'esordio esca per un'etichetta prestigiosa come Decca è motivo di grande soddisfazione e conferma il fatto che si è trattato di una scelta felice. Speriamo sia il primo di una lunga serie!".

Ingresso GOLD da 5€ a 10€. Biglietti in prevendita presso Pro-Loco di Casal Velino.

Infoline: Società Italiana della Musica da Camera: tel. +39 392 6834669 - veliaclassica@gmail.com

Duoschiavomarchegiani.it/

IL DUO

Dopo il diploma di conservatorio, Sergio Marchegiani e Marco Schiavo si sono perfezionati con grandi didatti del calibro di Ilonka Deckers Küszler, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Franco Scala, Aldo Ciccolini e Sergei Dorenski. Parallelamente all'intensa attività solistica, dal 2006 formano un duo stabile che si esibisce in tutto il mondo in sale prestigiose, quali Carnegie Hall di New York, Philharmonie di Berlino, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Beethoven-Haus di Bonn, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Sala São Paulo di San Paolo del Brasile, Teatro Solis di Montevideo. E ancora a Roma, Parigi, Zurigo, San Pietroburgo, Montreal, Washington, Città del Messico, Baku, Astana, Hong Kong, Bangkok, Singapore.

Berliner Symphoniker, Budapest Symphony Orchestra, New York Symphonic Orchestra, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, orchestre da camera di Città del Messico e Madrid, Orchestra Filarmonica di Stato dell'Azerbaijan e Thailand Philharmonic Orchestra, sono solo alcune delle orchestre con le quali Sergio Marchegiani e Marco Schiavo si sono esibiti.

Nel 2013 il duo ha debuttato al Ravello Festival eseguendo il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di Mozart. Sempre nel 2013, il duo ha tenuto un concerto nella Dvorak Hall di Praga con la Prague Radio Symphony Orchestra, che è stato trasmesso in diretta nazionale dal canale Radio3 della Repubblica Ceca e in differita da RAI Radio3 nel programma "Il concerto del mattino". L'esibizione si aggiunge alle numerose registrazioni per emittenti radio-televisive nazionali in Messico, Russia, Germania e Cina.

Nel maggio 2014 è stato pubblicato da Decca Universal "Schubert for two", CD interamente dedicato alla musica di Schubert. Il Duo Schiavo-Marchegiani è apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l'intensità e la travolgente energia dell'interpretazione.

Invitati frequentemente come giurati in concorsi internazionali, Marchegiani e Schiavo tengono masterclass in tutto il mondo (Spagna, Serbia, Turchia, Stati Uniti, Messico, Kazakhstan, Giappone, Australia, Brasile, ecc.). Attualmente sono docenti di pianoforte principale presso i conservatori di Alessandria (Marchegiani) e Matera (Schiavo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velia festival al via da Ascea con il duo pianistico Sergio Marchegiani e Marco Schiavo

SalernoToday è in caricamento